Home | Eventi | Trento Film Festival | La montagna di Don Lorenzo Guetti al 60° TrentoFilmFestival

La montagna di Don Lorenzo Guetti al 60° TrentoFilmFestival

La pellicola sarà in proiezione mercoledì 2 maggio alle 15.30 cinema Modena

Accademia della Montagna del Trentino presenta al Festival della montagna di Trento un Docudrama «La montagna di don Lorenzo Guetti» da una ricerca del prof. Renzo Tommasi regia e colonna sonora  di Jorge Lazzeri del Sordo.
In proiezione mercoledì 2 maggio alle 15.30 cinema Modena viale S.Francesco D’Assisi (Piazza Venezia)
 
La montagna della val Giudicarie Esteriore raccontata attraverso la figura di don Lorenzo Guetti: un uomo che ha contribuito a scrivere la storie dell’autonomia e della cooperazione trentina.
Accademia della Montagna del Trentino è impegnata a favorire la conoscenza ambientale storica,culturale della montagna per una sua corretta ed accattivante frequentazione da parte della comunità dei giovani in particolare.
 
Attraverso la conoscenza del territorio e delle figure che hanno contribuito al progresso dello stesso Accademia intende favorire l’identità territoriale nel significato di conoscere le proprie radici e saper dare un valore intrinseco alle proprie origini ,riferimento significativo anche per conoscere ed affrontare il mondo.
Attraverso la figura di Don Guetti si è voluto esaltare il fatto di come un uomo di montagna «scarpe grosse e cervello fino» vissuto in un periodo storico di miseria e trasformazione politica ha saputo rendere protagonista un territorio e la sua gente nella storia europea.
 
La convinzione delle capacità delle persone anche in un ambiente difficile  ha fatto per l’uomo di montagna una opportunità e non una discriminante.
Don Guetti si è appropriato del valore anche paesaggistico di un territorio di montagna  valorizzandolo in senso turistico con la stesura a puntate della prima guida turistica trentina per la valle Giudicarie Esteriori.
 
Accademia della montagna ha coordinato il progetto di pubblicazione del libro «Itinerari» attraverso le Giudicarie frutto di una ricerca del professor Renzo Tommasi che ha riconosciuto gli scritti di don Lorenzo Guetti sulla rivista La voce cattolica del 1887.
Don Lorenzo scriveva con molti pseudonimi.
 
Da questo libro nasce il docudrama «La montagna di don Lorenzo Guetti».
Il docu-drama è un documentario che comprende ricostruzioni interpretate da attori in grado di mettere insieme i diversi linguaggi del reportage e della finzione.
La descrizione delle bellezze naturali,storiche economiche della valle Giudicarie Esteriori ,che lui stesso fa diventare la culla della cooperazione, è un utile strumento per accrescere l’identità territoriale delle giovani generazioni partendo dai valori della solidarietà e dal valore degli aspetti ambientali ,storici e culturali di luoghi di montagna.
I paesi che hanno visto nascere la prima cooperativa e la prima Cassa Rurale trentina  hanno consentito   di arricchire il film con i concetti fondanti l’idea di cooperazione «tutti per uno uno per tutti» ,legando il territorio con il personaggio e le idee che lo hanno reso artefice di un cammino cooperativistico che ha caratterizzato la storia e lo sviluppo del Trentino.
 
Il film percorre le montagne delle Giudicarie.
Le scene sono in gran parte  corali, con la presenza di molte comparse, attori, costumi, animali e oggetti scenografici.
Sono state girate nei borghi mantenuti dalla storia quasi intatti,all’interno di Villa Lutti, nel parco delle terme di Comano, al passo del Ballino, sul monte Casale e dentro la basilica del Duomo di Trento.
La montagna di don Lorenzo Guetti conosciuta raccontata esaltata amata attraverso la sua gente diventata  luogo di innovazione sociale La montagna come un’opportunità se la sua gente avrà la consapevolezza delle ricchezze insite in tale ambiente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande