Valle d’Aosta e scialpinismo protagonisti al Film Festival
«Il Trofeo Mezzalama non perdona, si corre ogni due anni ed è la gara di scialpinismo più dura e famosa al mondo» – Il trailer
Sarà presentato mercoledì 30 aprile al Trento Film Festival il documentario Mezzalama Maratona di Ghiaccio prodotto dalla trentina GiUMa produzioni in collaborazione con la Fondazione Trofeo Mezzalama e la Filmcommission Valle d’Aosta.
Diretto da Angelo Poli, scritto con Chiara Giuliani e fotografia di Gianni Monfredini, il documentario racconta la storia di una famiglia particolare.
Una famiglia di atleti, chi professionista, chi semplice amatore, ma ognuno spinto dalla stessa passione: lo scialpinismo.
Uno sport che richiede fatica, allenamento, spirito di sacrificio, una volontà di ferro e carattere, tanto carattere.
Doti fondamentali se si vuole partecipare al Trofeo Mezzalama e sperare di arrivare in fondo.
Perchè il Trofeo Mezzalama non perdona, si corre ogni due anni ed è la gara di scialpinismo più dura e famosa al mondo.
Una maratona con gli sci, quelli ad attacchi mobili che si usano per la discesa, ma anche e soprattutto per la salita incollando le «pelli di foca» sotto la soletta.
I ghiacciai su cui si svolge la parte nevralgica del percorso, sopra i tremila metri e superando in due tratti del percorso perfino i quattromila, sono quelli valdostani che ammantano le vette del Monte Rosa, a monte di Cervinia, di Champoluc e di Gressoney.
Attraverso la vita della famiglia Cazzanelli, padre figlio e figlia, gli spettatori scopriranno tre modi differenti di partecipare a questa manifestazione e di vivere questa disciplina.
Il Trofeo Mezzalama, con i suoi paesaggi, le sue creste sferzate dal vento a oltre 4.000 metri e i suoi atleti, saranno i protagonisti indiscussi del documentario che sarà proiettato mercoledì 30 aprile alle ore 17.15 presso il Multisala Modena di Trento.
Cliccando l'immagine che segue si può vedere il fantastico trailer.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento