«Mountain week»: Successo del Trento Film Festival all’Expo
Presentata dalla rassegna all’incontro dedicato al «green marketing» il film documentario «Contadini di montagna», di Michele Trentini
>
Nuova grande soddisfazione per il Trento Film Festival che ha partecipato recentemente ad Expo 2015 nell’ambito di «Mountain week», l’evento promosso dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Confcommercio, dedicato alle eccellenze agroalimentari dell’arco alpino italiano e allo sviluppo sostenibile dei territori montani.
La rassegna cinematografica, la cui 63. edizione si è chiusa a maggio con un notevole successo, ha partecipato all’evento di Milano presentando il film documentario «Contadini di montagna», di Michele Trentini, vincitore del premio speciale «Luigi Vittorio Bertarelli» del Touring Club Italiano. Registrando anche in questo caso un notevole favore del pubblico.
«Alla proiezione del film, avvenuta alla presenza del regista – ha riferito il presidente del Trento Film Festival, Roberto De Martin – ha partecipato un pubblico numeroso e attento che è rimasto particolarmente attratto dal lavoro agricolo in un territorio di montagna come il Trentino, dove l’agricoltura rappresenta una componente fondamentale per la cura del paesaggio, per una buona gestione dello stesso territorio, diventando elemento di attrazione per un turismo ecosostenibile.»
Il film di Trentini (autore dei documentari «Cheyenne, trent’anni» e «Piccola terra») è ambientato in Val di Cembra, uno dei paesaggi terrazzati più suggestivi dell’arco alpino.
L’opera racconta le differenti concezioni tra due generazioni di contadini, quella di ieri e quella di oggi che hanno però in comune l’amore per la propria terra, per un lavoro che richiede molto sacrificio e la forza di «resistere» e un profondo rispetto per le tradizioni che hanno fatto dell’agricoltura il fondamento dell’economia del nostro territorio.
«Come Trento Film Festival siamo stati particolarmente contenti di presentare al pubblico questo film, sia perché rappresenta una bellissima testimonianza del rapporto tra l’uomo e la natura in montagna e di quello che può essere uno sviluppo sostenibile, sia perché l’opera parla di un ambiente montano particolare che non è quello delle vette, ma che si avvicina a quella che può essere definita la montagna orizzontale, quella degli altopiani, delle pianure.
«Da questo punto di vista, abbiamo modificato il regolamento per partecipare alla rassegna, introducendo la possibilità di iscrivere film che rechino un contributo alla conoscenza e alla protezione sia della montagna, sia dell’altopiano, valorizzandone i contenuti simbolici e rappresentandone la realtà umana, storica e sociale.»
«Mountain week» è un’iniziativa che si è sviluppata nell’ambito della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con la Convenzione dei Carpazi, il programma Ambientale della Nazioni Unite (UNEP), la Mountain Partnership–FAO, Earth Day Italia e diverse nazionali e internazionali che si occupano di montagna.
In particolare il Trento Film Festival ha partecipato all’incontro dal titolo Vendere l'eccellenza della montagna: labeling, marketing e internazionalizzazione dei prodotti dell'agricoltura di montagna, che si è tenuto al Parco della Biodiversità.
L’evento è stata l’occasione per mettere in rete le imprese alimentari dell’arco alpino, soprattutto italiano, alla ricerca di sinergie per il mercato globale.
Sono stati presentati gli strumenti disponibili e i casi di eccellenza nel green marketing dei prodotti di montagna, al fine di evidenziare alle imprese, produttori agricoli, enti di governo e naturalmente consumatori, dati, analisi e spunti di riflessione sulla crescita del settore.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento