Trento Film festival, le proiezioni dal 30 aprile all'8 maggio
Grandi avventure, rapporto tra generazioni, storie e futuro della montagna: 108 film in programma tra tradizione e nuovi sguardi
>
Cresce il prestigio del festival, sempre più efficace occasione di lancio per i film italiani nei mountain film festival di tutto il mondo, e importante vetrina italiana per il miglior documentario internazionale d'autore.
108 film in programma su un totale di oltre 500 opere iscritte, 8 giorni di intensa programmazione su 4 schermi, per una rassegna quest’anno particolarmente ricca di anteprime e opere attese.
• Sabato 30 aprile il via alle proiezioni con tanti eventi e ospiti di richiamo, come La glace et le ciel, nuovo film di Luc Jacquet, premiato con l'Oscar al miglior documentario per La marcia dei pinguini, presentato da Luca Mercalli; l'apertura del programma “Destinazione… Cile” con la proiezione del capolavoro La memoria dell'acqua del maestro cileno Patricio Guzman; la prima imperdibile proposta di alpinismo del Concorso con Sherpa di Jennifer Peedom; la prima proiezione in Trentino di Between Sisters del regista roveretano Manu Gerosa, reduce dai successi in Stati Uniti e Messico.
• Tra gli ospiti l'italiano Peter Fill, neo-campione del mondo di discesa libera, che incontrerà il pubblico al termine dello spettacolare Streif - One Hell of a Ride di Gerald Salmina, campione di incassi nei cinema austriaci nel 2015, sulla discesa di Kitzbühel, la gara sciistica più veloce e pericolosa al mondo, dove Fill ha trionfato lo scorso gennaio.
• 23 i film in concorso, tra documentari e cortometraggi: grandi film di alpinismo e storie di territori e genti di montagna, sport e avventure estreme; dalle Alpi all'Alaska, all'Himalaya, alla Cina e alla Corea, per una presenza particolarmente importante quest'anno di opere e protagonisti dall'Asia.
• La giuria internazionale è composta dal regista italiano Alberto Fasulo, dalla direttrice di festival francese Myriam Gast Loup, dal direttore della fotografia Thierry Machado, dalla cineasta e docente di cinema cilena Tiziana Panizza e dallo scalatore, sportivo e filmmaker statunitense Cedar Wright.
• Debutta la nuova sezione Sestogrado dedicata alle opere audiovisive più innovative che, tra cinema e arti visive, rinnovano la rappresentazione del paesaggio di montagna.
• Proiezione speciale di chiusura l’anteprima mondiale di I nostri passi, opera prima del giovane regista italiano Mirko Pincelli, girata tra Londra e il Trentino, con protagonista Francesca Neri che proprio a Trento è nata.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento