Home | Alto Adige | Piano Braies: ripartito l'accesso prenotabile digitalmente

Piano Braies: ripartito l'accesso prenotabile digitalmente

Dal 10 luglio l'accesso alla Valle di Braies va nuovamente prenotato in anticipo

Dal 10 luglio è attivo il sistema di controllo digitale degli accessi al Lago di Braies. L'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, la dirigente della Polizia stradale, Katia Grenga, il direttore dell’Ufficio Servizio strade della Val Pusteria, Götz Rufinatscha, l'incaricato speciale per la pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità, Michael Andergassen, e il sindaco, Friedrich Mittermair, hanno effettuato un sopralluogo per constatare di persona che la gestione della mobilità sia partita correttamente. Il sistema di accesso è attivo dal 2022.
 
«Insieme alla Polizia stradale, oggi abbiamo potuto constatare che la gestione della mobilità, funzionale anche per la riduzione del traffico, è nuovamente ben funzionante. Anche il traffico può quindi essere gestito senza problemi», ha spiegato l'assessore provinciale.
«Fino a poco tempo fa si parcheggiava ancora nei prati e nei boschi della Valle di Braies, ma ora la sosta e l'accesso sono regolamentat», ha dichiarato Alfreider.
 
L'accesso prenotabile permette di prevedere il numero dei visitatori, evita gli ingorghi e consente di vivere il lago in modo rilassante, ha sottolineato Alfreider.
Fino al 10 settembre, solo i veicoli autorizzati potranno passare automaticamente attraverso il controllo degli accessi tra le 9:30 e le 16:00. Chi non ha precedentemente prenotato il proprio ingresso, potrà comunque raggiungere il lago in autobus, in bicicletta o a piedi.
 
«È stato importante coinvolgere la comunità e le imprese: ciò consente uno sviluppo positivo, in quanto sono soprattutto gli abitanti a beneficiare degli interventi», ha dichiarato Alfreider.
Braies potrebbe essere un esempio per altre località e le misure sono già state estese all'area circostante, ha detto l'assessore provinciale.
 
Il sistema di prenotazione viene costantemente migliorato: «Le targhe delle cittadine e dei cittadini, oltre che delle imprese di Braies, vengono rilevate automaticamente. Gli ospiti che pernottano in valle non devono più prenotare: lo fanno i gestori delle strutture ricettive», ha spiegato il sindaco Mittermayr.
 
I possessori dell'AltoAdige Pass possono utilizzare gli autobus per il Lago di Braies senza prenotazione online. «La novità di quest'anno è il biglietto separato per i camper al parcheggio P1, che costa 45 euro, ma non consente il pernottamento», ha spiegato Andergassen.
 
Silke Stabinger, dell'Azienda di Soggiorno e Turismo, ha affermato che gli info point costruiti nel 2023 renderanno più facile l'organizzazione del traffico.
Sulla base dell'esperienza degli anni precedenti, il Piano Braies sarà ulteriormente ottimizzato di anno in anno. La Provincia, il Comune, IDM, le organizzazioni turistiche e Mobilitätskonsortium Südtirol stanno lavorando insieme per raggiungere questo obiettivo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande