Trentino, la Terra dei cori: il Coro S. Ilario di Rovereto
Nato nel 1979, il Coro sarà protagonista della prossima puntata di Trentino, Terra di Cori, in onda domenica 14 marzo
>
Nato nel 1979, il Coro S. Ilario prende il nome da un rione di Rovereto, la «Città della Pace» e sarà protagonista della prossima puntata di Trentino, Terra di Cori, in onda domenica 14 marzo, con le voci del Presidente Andrea Marocchi e il Direttore Federico Mozzi.
Il repertorio spazia dal canto di tradizione popolare e di montagna alla musica d’autore. In collaborazione con il Maestro Giovanni Veneri, che ha musicato per coro popolare ed orchestra la «Messa delle Dolomiti» ed il Magnificat, il coro ha potuto esibirsi con orchestre come quella del teatro Regio di Parma, dell’Accademia di Bologna, Toscanini e Filarmonica Italiana di Piacenza.
Un capitolo a parte riguarda poi la collaborazione con artisti del calibro di Antonella Ruggiero che oltre ai numerosi concerti ha invitato il coro S. Ilario assieme al coro Valle dei Laghi ad esibirsi sul palco del teatro Ariston in occasione del 57° Festival della canzone italiana di Sanremo.
E nel 2017 la sperimentazione musicale ha portato la musica del repertorio tradizionale a fondersi e sovrapporsi con la musica contemporanea, in occasione del centenario della Grande Guerra.
L’ultimo concerto in formazione classica risale a un anno fa e così, per mantenere viva l'attenzione e la continuità del gruppo anche nei momenti di chiusura totale, il Coro S. Ilario ha cercato di proseguire nella sua attività attraverso incontri online, studiando nuovi canti e tenendo alta la passione del gruppo.
L'autunno ha messo a frutto una contaminazione artistica di grande spessore, che ha portato a partecipare al festival Settenovecento e a proporre il progetto «ChorDeJazz», raccontando il canto della tradizione popolare di montagna in una modalità più vicina ai giorni nostri, grazie anche alla lettura musicale di artisti diversi.
Domenica 14 marzo 2021 andrà in onda su Rai Radio 2 (sulle frequenze regionali Trentino Alto Adige) alle 14.00... Tra una parola e l'altra ascolteremo anche un'ampia selezione di brani.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento