Arriva il Duo Gabrielli/Bernardi al Castello di Pergine
Dopo il concerto del GnuQuartet, il secondo spettacolo è per sabato 29 maggio alle ore 17.30
>
La musica italiana è storicamente sempre riuscita ad emergere diventando un modello per altre culture.
Terra di dominio, la Penisola ha, nei secoli, assorbito le influenze di chi l’ha assediata e occupata, dalla Magna Grecia all’Impero Romano, passando dal Medioevo con i suoi canti gregoriani, fino al Rinascimento e alla grande Opera Italiana di scuola napoletana, romana e veneziana. Il progetto si propone di approfondire pagine di compositori che per vari motivi hanno abbandonato l’Italia per cercar fortuna all’estero.
È il caso di Niccolò Paganini e Mauro Giuliani. A inizio Ottocento, i due artisti hanno cercato fortuna a Vienna, città che poi li ha consacrati come grandi virtuosi e capostipiti della scuola violinistica e chitarristica italiana; non a caso il Giuliani venne soprannominato «il Paganini della chitarra», contribuendo così ad intensificare il loro legame, ulteriormente suggellato dalla amicizia e stima reciproca che li legava.
Il legame con l’Italia non finisce qui; il grande violinista Franz von Vecsey, ungherese di nascita e ricordato come dedicatario del concerto per violino e orchestra op. 47 di Jean Sibelius, visse e operò a Venezia tra il 1926 e il 1935 e a Roma, dove morì a soli 42 anni.
Lo stesso Astor Piazzolla ha profonde radici italiane; unico figlio di immigrati italiani in Argentina originari di Trani (Puglia). Nel 1973 si trasferì a Milano dove registrò l’anno successivo il suo famoso album Libertango per la casa discografica Carosello, grazie al supporto dell’editore musicale Aldo Pagani.
Il filo rosso conduttore di questo viaggio nel tempo e nello spazio è proprio quello di mettere in luce come la cultura italiana abbia viaggiato nel mondo grazie a grandi artisti e sia stata di forte suggestione per le altre culture.
Venerdì 29 maggio ore 17.30 – CASTELLO DI PERGINE
Duo Gabrielli/Bernardi
Saverio Gabrielli - violino
Lorenzo Bernardi - chitarra
Info e prenotazioni: [email protected], tel. 0461511332; per vendite online: www.teatrodipergine.it
La biglietteria è aperta per prenotazioni e prevendite nei seguenti giorni: dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12 e a partire da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.
Si ricorda di accedere agli spettacoli con mascherina chirurgica.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento