Dal 24 la 26 agosto torna il concorso di «Poetry slam»
Il Teatro Capovolto di Trento ospiterà la seconda edizione dedicata a David Wilkinson, poeta e letterato scomparso prematuramente nell’estate del 2021 – Ingresso libero
>
Per commemorare l’opera e la figura di David Wilkinson, poeta, letterato e docente prematuramente scomparso nel 2021, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con L.I.P.S. e Altroverso Poesia, organizza la seconda edizione del «David Wilkinson Poetry Slam».
Dopo il successo riscosso la scorsa estate con la prima edizione, nella cornice del Teatro Capovolto di Piazza Cesare Battisti a Trento dal 24 al 26 agosto (inizio alle ore 21.15) torneranno a sfidarsi giovani poeti e poetesse del territorio (scelti da apposita commissione) secondo la formula del poetry slam, ossia recitando in pubblico le loro poesie originali e inedite.
La seconda edizione del David Wilkinson Poetry Slam prevede due turni di selezione: nella serata di giovedì 24 si esibiranno Mario Giagnorio, Giulia Cassandra, Francesca Pase, Tommaso Virga, Alessia D’Anna e Antonio Amadeus Pinnetti.
Venerdì 25 agosto, invece, saliranno sul palco Beatrice Cascini, Giampaolo Marcolin, Antonio Pugliese, Andrea Mitri, Giuseppe Armillotta e Francesco Olmastroni.
I primi tre classificati di ogni serata di selezione accederanno alla finale di sabato 26 agosto, durante la quale una giuria popolare eleggerà il vincitore. Le tre serate verranno presentate da Mattia Zadra, Silvia Scarozza e Francesco Azzarita.
Il Primo Premio include un fine settimana (1 notte) in una struttura della Val di Non offerto dall’Azienda di Promozione Turistica della Val di Non, mentre al secondo e terzo classificato verrà consegnato un buono libri.
Sarà inoltre assegnato anche il Premio Speciale David Wlikinson, che consiste nella pubblicazione di una raccolta di poesie a cura della dott.ssa Caterina Dominici vedova Wilkinson.
In occasione della finalissima, sabato 26 agosto, andrà inoltre in scena lo spettacolo Poetry Playlist di e con Giuliano Logos, Lorenzo Maragoni (campione nazionale e mondiale di poetry slam) e Lucia Raffaella Mariani, con le musiche originali dal vivo di Giovanni Frison.
Che cos'è la poesia performativa? Cosa può essere? Come, a partire dal mondo del poetry slam, può farsi drammaturgia, spettacolo? Come può incontrare il teatro e la musica?
In questa serata si alterneranno sul palco tre momenti tratti dai lavori di Lorenzo Maragoni, Giuliano Logos e Lucia Raffaella Mariani: tre modi diversi di utilizzare la poesia performativa, ed esplorare le sue contaminazioni con il teatro, con il rap, con la stand-up comedy, con la narrazione e con la musica, per farsi disciplina autonoma in grado di risuonare con tutte le altre.
Lorenzo Maragoni lavora dal 2010 come regista, autore e attore con la compagnia Amor Vacui, menzione speciale al Premio Scenario 2017, e collabora con il Teatro Stabile del Veneto, con la Piccionaia di Vicenza e con il Teatro Metastasio di Prato. Tra i suoi maestri teatrali, Massimiliano Civica, Andrea Pennacchi, Giuliana Musso, Lucia Calamaro. Nel 2018 inizia a partecipare al circuito italiano della Lega Italiana Poetry Slam, di cui nel 2019 è finalista nazionale, e nel 2021 campione nazionale.
Informazioni
La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore «Trento aperta 2023», ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento