Venerdì 2 agosto, ore 21.15, Piazza Cesare Battisti a Trento
Il Teatro Capovolto prosegue con il concerto dell’OrcheXtra Terrestre
>
Nuovo appuntamento in musica con il Teatro Capovolto, la Stagione estiva del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, che venerdì 2 agosto ospiterà sul palco di Piazza Cesare Battisti l’OrcheXtra Terrestre, pronta a ‘capovolgere’ la città con tutta la sua carica e le sue musiche travolgenti.
Sotto la direzione artistica di Corrado Bungaro, l’OrcheXtra Terrestre porterà al Capovolto un mix di brani storici della band, insieme a nuove canzoni nate dallo spirito creativo del gruppo. Un viaggio dalle Alpi al Mediterraneo, attraverso paesaggi sonori e linguaggi variegati, con un'attenzione particolare alla vena autoriale dei singoli musicisti e la voglia di raccontare vecchie e nuove storie.
L’OrcheXtra Terrestre si è costituita nel 2005 su impulso di Corrado Bungaro, fondatore e direttore artistico della formazione trentina, e per volontà dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento, con l’idea di stimolare la nascita di un progetto artistico musicale basato sull’interazione culturale attraverso il coinvolgimento di musicisti di diversa provenienza geografica e culturale, per favorire l’inclusione in Trentino.
Il mosaico delle culture che hanno partecipato attivamente è molto variegato e rappresenta le comunità presenti sul territorio.
L’idea di fondo, fin dall’inizio, è stata quella di non limitarsi alla valorizzazione delle culture degli altri popoli, dando valore a tutte le culture musicali italiane e non, a partire da quella alpina, senza dimenticare la ricchezza della musica regionale italiana e dando valore alle voci delle culture minoritarie presenti in tutto il Paese.
In quasi 20 di attività hanno aderito circa 50 musicisti da 25 diversi Paesi, in particolare dall’ Europa (Albania, Bulgaria, Grecia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Romania, Ungheria, Serbia, Comunità Rom e Sinti), dall’Africa (Mozambico, Tunisia, Guinea, Sahara Occidentale, Mali), dall’America settentrionale (U.S.A.), dall’America meridionale (Brasile, Messico, Cuba, Chile, Perù, Costa Rica) e dall’Asia (India, Pakistan).
Le altre tessere del puzzle appartengono alle culture musicali e linguistiche regionali (Trentino, Veneto, Puglia, Sicilia, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia), e alle minoranze etnolinguistiche d’Italia (Ladini, Mòcheni, Cimbri, Arbëreshë, Comunità Grico-Salentina).
Un progetto di musica glocale, un connubio tra le sonorità identitarie locali e le culture del globo presenti in Trentino.
Dal 2006 al 2018 l’OXT si è esibita in Italia e all’estero riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e riconoscimento da parte della critica musicale, partecipando a Festivals di rilievo regionale, nazionale e internazionale.
L’OrcheXtra Terrestre è composta da Corrado Bungaro (archi e direzione), Giordano Angeli (sax soprano e chitarra), Sara Giovinazzi (voce e percussioni), Loris Vescovo (voce e chitarra), Alpha Condé (voce), Lucia Cabrera (violino e voce), Emanuela Bungaro (viola e voce), Giovanni Parrinello (tromba e voce), Mattia Cappelletti (flauto), Carlo La Manna (basso), John Salins (percussioni), Gianni Morelli (batteria), Filip Milenkovic (batteria).
Informazioni.
La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento, che da maggio a settembre riempirà parchi, piazze e strade della città con tante iniziative dedicate anche al tema del ‘volontariato’, per celebrare nel migliore dei modi la nomina di Trento come Capitale europea del volontariato 2024.
Biglietti al costo di 10 euro, acquistabili online su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara: Teatro Sociale (dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 20) e Piazza Cesare Battisti (la sera dell’evento, dalle ore 20.15).
Si ricorda che nella platea del Teatro Capovolto non è consentito l’accesso ai cani.
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 (mar-sab; 10-13 e 15-19) o visitare il sito www.centrosantachiara.it
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento