Trento Musicantica 2019 prende il via venerdì 11 ottobre
Alle ore 21, nella storica cornice dell’antica Badia di San Lorenzo, inizia la 36ª edizione di Trento Musicantica che quest’anno si intitola «Mirabilia»
>
Protagonista del concerto di apertura di Trento Musicantica 2019, la rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger, è La Stagione Armonica diretta dal M° Sergio Balestracci.
Fondata nel 1991, La Stagione Armonica è un ensemble specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco con all’attivo numerose partecipazioni ai più importanti festival e rassegne in Italia e all’estero.
Il programma della serata, intitolato In memoria di Leonardo da Vinci nel V centenario della morte, è interamente dedicato al compositore franco-fiammingo Josquin Desprez (1455-1521), accomunato con Leonardo da Vinci (1452-1519) dal legame con Milano: dopo gli inizi fiorentini, Leonardo fu attivo a Milano tra il 1482 e il 1500, alla corte di Ludovico il Moro; Josquin, poco più che trentenne, entrò al servizio degli Sforza, anch’egli sotto la protezione di Lodovico il Moro e quasi sicuramente conobbe e incontrò Leonardo a Milano.
I sedici cantori (quattro soprani, tre contralti, un controtenore, quattro tenori e quattro bassi) de La Stagione Armonica propongono di Desprez, autore di un vasto catalogo di messe, di mottetti e di opere vocali profane, tre composizioni sacre: il Mottetto «Ave maris stella», la Missa «Ave maris stella» e il Mottetto «Mirabilia testimonia».
Come illustra Sergio Balestracci, i brani vengono presentati in una successione che si propone di portare l’ascoltatore su un percorso musicale e testuale che si conclude con la contemplazione estatica dei segni divini, unica vera via della conoscenza e della fede.
Con gli interpreti che mirano a cogliere l’intensità delle suggestioni che si levano dalle partiture, il concerto apre un autentico scrigno di emozioni e offre un eloquente percorso nello stile compositivo di Josquin Desprez, testimonianza di un lontano e vivace passato che non smette di rilasciare i suoi innumerevoli bagliori.
I prossimi appuntamenti di ottobre, mercoledì 16 presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio di Trento con Il Duo Fantasticheria formato da Lucia Cortese, soprano, e da Paola Ventrella, tiorba, impegnate in un’articolata scaletta con pagine di autori italiani tra Cinquecento e Seicento e lunedì 21, nella Chiesa di San Francesco Saverio, con l’Ensemble vocale e strumentale Accademia d’Arcadia diretto da Alessandra Rossi Lürig in un programma dedicato ai mottetti di Alessandro Grandi.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento