Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il carnevale più originale? A 2.600 metri di quota

Il carnevale più originale? A 2.600 metri di quota

Il 23 febbraio prossimo, domenica di Carnevale, lo storico «oprante puparo» Mimmo Cuticchio si esibirà all'interno dell'EQ Ice Dome sul Ghiacciaio Presena

image

Mimmo Cuticchio è un contastorie, attore e regista di fama internazionale.
È universalmente riconosciuto come il principale artefice della rifondazione dell'Opera dei Pupi ed è il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani, riconosciuta come patrimonio orale dell'umanità UNESCO.
Ma anche a lui una «prova» del genere ancora mancava: esibirsi a 2.600 metri di quota, all'interno di un teatro igloo da 300 posti.
L'appuntamento è per domenica 23 febbraio alle ore 16.

Lo scenario sarà quello del Ghiacciaio Presena, che da gennaio scorso e fino a marzo ospita gli spettacoli dell'Ice Music Festival, kermesse musicale nella quale band e cantanti si esibiscono con strumenti rigorosamente realizzati con il ghiaccio. E, per uniformarsi allo spirito dell'Ice Music Festival, anche lo spettacolo di Mimmo Cuticchio avrà una caratteristica mai vista prima: le marionette che lui farà muovere a scena aperta saranno realizzate con il ghiaccio, grazie alla collaborazione con Tim Linhart, lo scultore statunitense che ha ideato l'EQ Ice Dome e ha costruito gli strumenti musicali di ghiaccio.
 
«La messa in scena di Mimmo Cuticchio è un'opportunità davvero unica per festeggiare nel modo più originale possibile il Carnevale 2020» commenta Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale.
«È una perla in più che offre agli spettatori questa seconda edizione dell'Ice Music Festival, che sta finora facendo registrare numeri importanti e grande entusiasmo nel pubblico che assiste alle diverse performance musicali e teatrali.»
Per Cuticchio, andare in scena con le marionette di ghiaccio è anche l'opportunità per esportare un pezzo fondamentale della cultura siciliana.
Lui, a 72 anni, è probabilmente il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani, oggi iscritta tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'Unesco (per lui anche un cameo ne Il Padrino – Parte III di Francis Ford Coppola e il Terraferma di Emanuele Crialese).

A Palermo, quasi mezzo secolo fa, ha fondato il Teatro dei Pupi Santa Rosalia e da oltre 40 anni, tramite l'associazione «Figli d'Arte Cuticchio», opera per salvaguardare l'arte dei pupi.
«Esibirsi su un ghiacciaio è un'esperienza che ancora non avevo provato» ammette Mimmo.
«Poche cose come i Pupi sanno trasmettere la cultura più autentica della mia Sicilia. Farlo con marionette realizzate ad hoc con il ghiaccio sarà ancora più emozionante. Sono felice perché sarà un modo per avvicinare i giovani che non conoscono la mia tradizione.»
L’EQ Ice Dome (tenuto quest’anno a battesimo da EQ il marchio 100% elettrico di Mercedes-Benz) è raggiungibile con la cabinovia Paradiso direttamente dal Passo Tonale: i biglietti per impianti e spettacoli si possono acquistare online sul sito https://www.pontedilegnotonale.com/it/ice-music-festival/ o alla biglietteria a valle della cabinovia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande