Carnevale: gli appuntamenti nei Musei della rete provinciale
In Trentino sono tante le iniziative rivolte alle famiglie, e il 4 febbraio, prima domenica del mese, c'è l'ingresso gratuito
Muse - DarwinParty - Arianna Frau.
«Il periodo del Carnevale e delle prossime festività può rappresentare un'interessante opportunità, per i nostri studenti e studentesse, per esplorare l'arte e la cultura nei musei del Trentino.
«Le gallerie, i luoghi dell'arte e della cultura, rappresentano preziose opportunità di arricchimento, dove approfondire le proprie conoscenze, comprendere meglio la storia e fare nuove esperienze sul territorio.»
L'invito arriva dalla vicepresidente e assessore provinciale all’istruzione e cultura, Francesca Gerosa, che prosegue:
«Accanto alle numerose proposte che la rete provinciale dei musei mette in campo per il Carnevale, voglio anche ricordare l'ingresso gratuito di domenica 4 febbraio, nell'ambito dell'iniziativa #domenicalmuseo, altra occasione importante, per tutti, di scoprire i tanti luoghi di cultura del Trentino.»
A proporre l'entrata gratuita, domenica, saranno infatti: lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, la Villa Romana di Orfeo, il Mart e Casa Depero a Rovereto, la Galleria Civica a Trento, il Museo dell'Aeronautica Caproni, il MUSE, Palazzo delle Albere, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, il Castello del Buonconsiglio e il Museo etnografico trentino di San Michele all'Adige.
Mets
Il carnevale di San Michele all'Adige vede la collaborazione del METS - Museo etnografico trentino San Michele. Si inizia oggi 3 febbraio con il Carnival Party, festa mascherata in programma a partire dalle 19.
Domenica 4 febbraio ingresso gratuito al Museo e sfilata dei carri e dei gruppi allegorici a partire dalle 13.30.
Il METS ha contribuito attivamente al coordinamento dei gruppi storici: Lachè di Romeno, Comitato Carnevale di Varignano, L Grop de le Mascre de Soraga, Pulgenella Castiglionese e Grop de la Méscheres de Délba e Penìa.
Info: www.museosanmichele.it/ .
Mart
Tanti gli appuntamenti organizzati dal Mart di Rovereto, per grandi e piccini. Domenica 4 febbraio, in cui l’accesso alle sedi di tutti i musei trentini è gratuito, sono in programma un laboratorio e due visite guidate. Dalle 15 alle 16.30 i bambini e le bambine potranno creare delle maschere e interpretare le opere della collezione del museo nel laboratorio «Little Mart. Cambio faccia» ispirato a un libro illustrato di Lucia Biancalana.
Per gli adulti: alle 15 è in calendario la visita guidata alla mostra «Dürer. Mater et Melancholia», alle 16 la speciale visita guidata con ospite alla mostra di Gian Enzo Sperone, tra i più importanti collezionisti d’arte italiani.
La visita sarà condotta da Denis Isaia, curatore della mostra, e da Andrea Cortellessa, docente, critico e storico di letteratura italiana.
Giovedì grasso, 8 febbraio, torna l’appuntamento mensile con «Altri Quadri», la rassegna sui video d’artista. Ospiti della serata gli artisti Tekla Aslanishvili e Gago Gagoshidze che dialogheranno con la curatrice del progetto, Martina Melilli. Seguirà aperitivo con Alte Masi e proiezione del documentario «Stone of Hell».
Ultimi appuntamenti della settimana: sabato 10 febbraio alle 15 visita guidata alla mostra di Gian Enzo Sperone. Domenica 11, sempre alle 15, visita guidata alla mostra su Dürer e «Little Mart. Ci vuole pazienza», per bambini dai 4 ai 10 anni, in relazione con la mostra «Global Painting», sulla pittura cinese contemporanea.
Info: www.mart.tn.it/.
Buonconsiglio
Il Castello del Buonconsiglio, che quest'anno celebra il centenario di attività, propone per domenica 11 febbraio ad ore 10.30 e 15 l'attività per bambini «A Carnevale ogni animale vale».
Si tratta di una caccia alle figure misteriose che si nascondono in museo; dopo averle scovate con l’aiuto di una mappa e osservate con attenzione, ognuno può divertirsi a realizzare la propria mascherina prendendo spunto dai personaggi, dagli animali e dalle creature fantastiche incontrate durante il percorso.
Tariffa: 8,00 € a nucleo familiare.
Info: www.buonconsiglio.it/.
Muse
La proposta del MUSE - Museo delle Scienze - in occasione del prossimo carnevale è nel segno della «Natura furba».
Martedì 13 febbraio, dalle 14 alle 18, bambine e bambini potranno festeggiare insieme i giorni più colorati e scherzosi dell’anno, in un pomeriggio di attività tra scienza, arte e natura.
Filo conduttore, le astuzie di piante e animali per comunicare, riprodursi e difendersi, stratagemmi e furbizie che vengono raccontate e vissute in prima persona in modo creativo e divertente, grazie a una serie di attività.
Tutte le proposte, alcune a ciclo continuo e altre a orari fissi, sono comprese nel biglietto di ingresso al museo e prenotabili su Ticketlandia. Infine, a rendere ancora più vivace e inaspettato il pomeriggio, un piccolo omaggio a sorpresa al MUSEShop per tutti coloro che vorranno cogliere lo spirito del carnevale e vestirsi in maschera.
Sempre nel periodo di Carnevale, anche se non direttamente correlato, l'iniziativa Darwin Day. Passioni e scoperte di un rivoluzionario naturalista.
Sabato 10 febbraio 2024, dalle 13 alle 19 il museo si anima con attività a tema evoluzione e natura.
Tutte le info su www.muse.it.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento