La festa per i 45 anni del Coro «Martinella»
Domani, domenica 1 settembre, al Centro Sportivo di Serrada
Soci, familiari e simpatizzanti sono invitati domani (domenica 1 settembre), al centro sportivo di Serrada per festeggiare il 45esimo compleanno del Coro Martinella.
Fondato nel 1979 da un gruppo di amici guidato dal maestro e direttore Gianni Caracristi, musicista eclettico ed estroverso, armonizzatore e autore di brani eseguiti anche da altre formazioni vocali non solo trentine, il «Martinella» di Serrada si distingue dai classici cori alpini prevalentemente maschili, arricchito com'è dalla sonorità brillante della componente femminile.
A caratterizzarne l'immagine sono inoltre il costume tipico degli Altipiani Cimbri e un repertorio di oltre 200 brani sia di montagna che folk di varie regioni e Paesi del mondo, ma non mancano noti motivi di musica leggera di autori come Leonard Coen, Mikis Theodorakis, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti.
Anche grazie al suo profilo sui generis, il «Martinella», aderente alla Federazione cori del Trentino e i cui canti sono stati raccolti in diversi cd accompagnati da alcune pubblicazioni riferite alla propria storia, è stato chiamato a esibirsi sia in molte altre regioni d’Italia che all’estero, partecipando a concerti in Brasile, Bulgaria, Svizzera, Austria, Francia, Germania, Spagna e negli Stati Uniti. Da più di 30 anni la formazione canora di Serrada è gemellata con il Coro Harmonie di Beffendorf, città tedesca immersa nella Foresta Nera.
Tra gli storici coristi del «Martinella» provenienti da un po' tutta l'Alpe Cimbra, Terragnolo e Vallagarina, si ricordano anche l’artista Cirillo Grott di Guardia e la moglie Sandra Frisinghelli.
La festa aperta a tutti per il 45esimo del Coro Martinella si aprirà alle 11.00 con la S. Messa, cui seguiranno il pranzo alle 13.00 sempre presso il Centro sportivo di Serrada dove, alle 16.00 l'estrazione dei biglietti della lotteria e il fatidico taglio della torta concluderanno l'incontro sostenuto anche dalla Proloco, dall'Apt Alpe Cimbra e dalla Cassa Rurale Vallagarina.
I posti limitati rendono opportuno prenotare la partecipazione (al 3496544055).
Pranzo e consumazioni a offerta.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento