Il Coro da Camera Bonporti al Festival di Rouen in Francia
Ha partecipato al Secondo Festival Internazionale di Cori Giovanili che si è tenuto nella città di Rouen dal 1° al 7 luglio
L'emozione è ancora grande tra gli allievi del Conservatorio Bonporti che formano il Coro da Camera e il loro direttore, il Prof. Lorenzo Donati, per la trasferta in Francia che li ha visti protagonisti la scorsa settimana di ben quattro concerti.
Il Coro ha infatti partecipato al Secondo Festival Internazionale di Cori Giovanili che si è tenuto nella città di Rouen, nell'Alta Normandia, dal 1° al 7 luglio.
Tutto è cominciato in occasione dell'ultimo appuntamento del Festival Mondi Corali, la rassegna dedicata alla voce organizzata ogni anno dal Bonporti.
Dal 28 al 30 giugno il conservatorio ha organizzato una masterclass sulla musica del compositore francese Francis Poulenc tenuta da Nicole Corti, docente del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione.
«Alla masterclass partecipavano direttori italiani e francesi – spiega il Prof. Donati – e nasceva da una collaborazione tra i Conservatori di Lione e Trento, la Fondazione Guido d'Arezzo e il Festival Internazionale Suona Francese. Il corso è stato molto appassionante ed interessante e ha visto la presenza di una trentina di direttori di coro e cantanti, che hanno studiato opere per coro a cappella di Poulenc e realizzato un bellissimo concerto presso la Chiesa di S. Maria Maggiore a Trento, la sera di domenica 30 giugno.»
Il Coro da Camera Bonporti è stato quindi invitato al Festival francese per un'esperienza umana e musicale di grande rilievo.
«Abbiamo realizzato tre concerti – racconta ancora il Prof. Lorenzo Donati – e abbiamo anche contribuito alla creazione di uno spettacolo finale che si è tenuto nell'Abbatiale e ha visto la partecipazione di 160 coristi che hanno proposto opere corali di vari autori dirette dai direttori dei differenti ensemble.»
Al Festival, organizzato dal Conservatorio Regionale di Musica di Rouen, erano stati invitati cinque cori: un coro di 60 cantori provenienti da Barcellona, uno di 40 provenienti da San Sebastian (Paesi Baschi), due della città di Rouen e il coro del Conservatorio Bonporti di Trento.
I concerti del Coro da Camera del Conservatorio Bonporti di Trento sono stati molto apprezzati ed in particolare quello tenuto ad Etretat, splendida cittadina che si affaccia sull'Atlantico, è stato accolto con grande soddisfazione.
Il coro ha proposto musiche rinascimentali, brani di Bach e opere contemporanee tra cui tre prime assolute: «Ore grige» di Mattia Culmone, «Luna e Palenche» di Juan David Zuleta, brani scritti e dedicati al coro stesso, e «Solo», su testo di Petrarca, scritto da Lorenzo Donati.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento