Corso base di Birdwatching al Museo delle Scienze
Seconda edizione del corso sull'arte di riconoscere e conoscere gli uccelli selvatici
Il Museo delle Scienze e DolomitiBW, nodo regionale di EBN – Italia, propongono la seconda edizione del Corso base di Birdwatching, ovvero l'arte di riconoscere gli uccelli selvatici.
Cinque incontri serali per imparare a distinguere gli uccelli del Trentino-Alto Adige e d'Italia, cinque momenti di approfondimento teorico che si svolgeranno tutti i giovedì, alle 20.30, a partire dal 4 aprile (con l’esclusione del 23 aprile).
Alle lezioni teoriche saranno affiancate delle uscite sul campo che permetteranno di osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale.
Il birdwtching, termine d'origine inglese che indica l'osservazione in natura degli uccelli selvatici, è un’attività ricreativa molto diffusa in Europa e in Nord - America, dove conta migliaia di appassionati.
Consiste essenzialmente nel muoversi nell’ambiente naturale alla ricerca degli uccelli che lo abitano, imparando a conoscerne le caratteristiche, il comportamento, i canti e le abitudini di vita.
Un’attività all’aria aperta con una forte impronta culturale che permette di stare assieme, di visitare e conoscere luoghi incontaminati e di ricavare informazioni importanti sulla distribuzione e status di molte specie di uccelli.
Una pratica piacevole, che può trovare anche delle applicazioni scientifiche, tanto che numerose ricerche e monitoraggi su larga scala vengono realizzate con il contributo dei birdwatchers.
Il corso è diretto sia agli appassionati sia a quanti necessitino di una formazione di base in merito. La quota d'iscrizione (€ 25) è comprensiva del pagamento della quota associativa 2013 ad EBN-Italia e dell'abbonamento annuale alla rivista «Quaderni di Bridwatching».
INFO
Maurizio Azzolini, 333-3579900 – [email protected]
Volcan Gilberto, 335-7267027 – [email protected]
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento