Presentato al MUSE il «Rapporto grandi carnivori 2017»
Stabile la popolazione degli orsi, fra i 52 ed i 63 e in aumento quella dei lupi, sei branchi e una coppia
>
Stabile la popolazione degli orsi, fra i 52 ed i 63 e in aumento quella dei lupi, sei branchi e una coppia. È quanto emerge dal rapporto Grandi Carnivori 2017, presentato al Muse dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento.
La vera novità di questa nuova edizione del rapporto, uno strumento utile ad aggiornare la comunità sull'evoluzione delle popolazioni di orso, lupo e lince che gravitano nel Trentino è che per la prima volta il documento si riferisce espressamente ai «grandi carnivori» e non solo all'orso, com'era nelle precedenti edizioni.
Questo in virtù della presenza ormai stabile del lupo in Trentino e l’evoluzione della sua consistenza e distribuzione sul territorio provinciale.
Per quanto riguarda i danni, procurati da questi animali, sono sostanzialmente stabili quelli causati dall’orso e in aumento quelli relativi al lupo, anche se, complessivamente, il numero dei danni non aumenta in misura proporzionale al numero di animali presenti sul territorio, a dimostrazione che l’attività di prevenzione messa in atto dai soggetti interessati, con il supporto della Provincia, contribuisce a limitare il fenomeno.
Link al Rapporto.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento