Venerdì 22 novembre, al Teatro Comunale di Bolzano
Un viaggio nel mondo della danza del Balletto di Milano e dei suoi straordinari danzatori, tra grandi classici, repertorio neoclassico della compagnia
>
La programmazione di danza 2024/25 curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara fa nuovamente tappa al Teatro Comunale di Bolzano. Venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, sul palco salirà il Balletto di Milano con il Gran Gala del balletto, un viaggio nel mondo della danza in compagnia del Balletto di Milano e dei suoi straordinari danzatori, tra grandi classici, repertorio neoclassico della compagnia e nuove creazioni.
Direzione artistica di Carlo Pesta, sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Georges Bizet e Giuseppe Verdi.
Artisti straordinari per tecnica ed interpretazione, i danzatori della Compagnia dimostrano la loro grande versatilità passando dal lirismo del Lago dei Cigni, alla brillantezza di Fiamme di Parigi e Don Chisciotte, al dinamismo di Frida e Lux Aeterna, brani tratti dalla nuova produzione «La dolce vita».
Nel ricco e variegato programma dedicato al repertorio ci saranno anche Le Corsaire, La Bella Addormentata e Laurenzia, pas de deux dal celebre balletto di Chabukiani sempre più raro a vedersi, mentre sono tratti dalle creazioni esclusive della Compagnia Carmen e Romeo e Giulietta.
Prezioso cammeo della serata anche un passo a due su musiche del premio Oscar Luis Bacalov, che annuncia il debutto di Aria Tango, coreografia di Micha van Hoecke ripresa da Miki Matsuse.
Anche i costumi, dagli scintillanti tutù agli abiti di alta sartoria, rendono unico il viaggio nel mondo del Balletto di Milano in cui si può scoprire – e ammirare - la danza nelle sue tante espressioni.
Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano.
Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber e vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.
Informazioni
Biglietti acquistabili online su www.ticket.bz.it e presso le biglietterie del Centro S. Chiara.
Per avere maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it oppure chiamare il numero verde 800013952
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento