Verso un campus europeo di formazione cooperativa
Nel corso del progetto European Coop Campus è stato codificato il profilo professionale dell'amministratore di cooperativa in logica europea
Si è concluso con un seminario a Bruxelles il progetto LLP - European Coop Campus.
Il progetto, avviato nel 2012, che ha avuto come coordinatore la Federazione Trentina della Cooperazione, aveva come obiettivo quello di migliorare le competenze etiche dei soci e degli amministratori delle cooperative, in logica europea.
Nel corso del progetto sono stati sperimentati e validati alcune strumenti e le metodologie per il riconoscimento delle competenze cooperative acquisite in contesti formativi non formali.
E’ stato inoltre codificato e condiviso il profilo professionale dell'amministratore di cooperativa.
Il seminario di Bruxelles è stata inoltre l’occasione per formalizzare un protocollo di intesa tra i partner del progetto rappresentanti di altrettanti movimenti cooperativi europei.
Il protocollo impegna i partner ad avviare dei programmi formativi in mobilità nella prospettiva di creare un vero e proprio «campus europeo» di formazione cooperativa.
Partner del progetto sono: Euricse (Trento), The Co-operative College (Regno Unito), ADG - Accademia delle Cooperative Tedesche (Germania); Coexphal - Associazione dei produttori ortofrutticoli, Spagna; Università Aegean, Grecia; FDSC - Federazione per lo sviluppo della Società Civile, Romania; ACTIF Europe, Francia.
Partner di supporto: Centro OCSE Leed di Trento.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento