Arno Kompatscher incontra Herbert von Leon
Il neo-eletto presidente della Fondazione Casse rurali è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia di Bolzano
>
Herbert von Leon ha preso il posto lo scorso giugno di Heiner Nicolussi-Leck, rimasto per 12 anni alla guida della Fondazione Casse Rurali.
Assieme al direttore generale Paul Gasser, al suo vice Christian Tanner e al direttore dei revisori dei conti Robert Nicolussi, von Leon è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Arno Kompatscher per la prima visita ufficiale.
«Siamo consapevoli dell'importanza delle Casse rurali e di tutto il sistema cooperativo - ha sottolineato Kompatscher - che rappresentano un fattore di stabilità per il mondo economico altoatesino. Se i nostri dati strutturali ci posizionano ai vertici a livello internazionale, lo dobbiamo anche al sistema bancario locale che ha stimolato e incentivato le imprese.»
Con 365 organizzazioni e oltre 125mila soci, la Federazione delle Casse rurali rappresenta oltre un terzo di tutto il settore cooperativo in Provincia di Bolzano, e il presidente von Leon ha sottolineato gli sforzi compiuti per il benessere della comunità, «resi possibili anche dalla buona collaborazione con la Provincia».
Un esempio, da questo punto di vista, è stato rappresentato anche dal progetto Bausparen, che ha recentemente visto la luce.
Fra i temi affrontati anche la questione fiscale e la previdenza complementare, in maniera particolare per quanto riguarda la libertà di scelta da concedere ai lavoratori del pubblico impiego.
«Una questione - ha spiegato Arno Kompatscher - che dovrà essere approfondita con le parti sociali.»
E' stato infine deciso di dar vita ad un gruppo di lavoro con il compito di valutare l'applicabilità di metodi di pagamento semplificati.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento