Home | Economia e Finanza | Industria | Cosa sono i nastri trasportatori e in quali ambiti si utilizzano

Cosa sono i nastri trasportatori e in quali ambiti si utilizzano

Una breve nota di spiegazioni per fare chiarezza in un mondo sempre più reale

I nastri trasportatori sono dispositivi che trovano un'ampia diffusione nel settore della movimentazione di materiali sfusi.
Nello specifico, questi dispositivi vengono utilizzati per trasferire componenti di vario tipo, ad esempio in ambito industriale, come nel caso della catena di montaggio.
Inoltre, i nastri trasportatori vengono adoperati in agricoltura (trasporto di frutta, semi, ortaggi), negli aeroporti (ritiro delle valigie) e nell'edilizia (per lo spostamento di macerie, attrezzature e materiali).
I nastri trasportatori sono composti da un telaio, da rulli che sostengono il nastro, una puleggia motrice e alcuni componenti ausiliari (come sponde laterali e freni).
 
 Progettazione di un nastro trasportatore  
Il progetto generalmente dipende dalle specifiche esigenze dei clienti.
La scelta dei materiali, la capacità produttiva, il consumo energetico dell’impianto e il rispetto delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro sono tutte caratteristiche da tenere in considerazione in fase di progettazione.
Inoltre bisognerà calcolare il volume di materiale da trasportare in modo da ottimizzare il rapporto qualità prezzo del macchinario.
 
 Sistema a nastro: i vantaggi  
L'impiego di un nastro trasportatore abbinato alle tecnologie industriali produttive già presenti in azienda, apporta significativi vantaggi in qualsiasi settore.
Ad esempio un nastro in acciaio dotato di rete metallica risulterà molto resistente e difficilmente lacerabile durante il suo utilizzo.
Inoltre, un nastro trasportatore in metallo sarà altresì in grado di resistere alle elevate temperature, caratteristica che lo rende adatto a lavorare in aziende metalmeccaniche/siderurgiche.
Oltre a tutto ciò il nastro in rete metallica è facile da pulire e igienizzare, perfetto per le aziende alimentari e per tutte quelle industrie che necessitano di estrema pulizia durante la fase di produzione.
 
 Funzionamento nastri trasportatori  
Questa tipologia di nastri possono assumere configurazioni diverse in base ai componenti/materiale da trasportare.
Nello specifico, per trasportare materiale sfuso si utilizza la configurazione a conca, mentre se i componenti sono ordinati sul nastro si opta per il nastro trasportatore a nastro piano.
Una volta azionato il motore il movimento viene trasmesso al nastro tramite la catena di trasmissione azionata da un cilindro, ma esistono nastri trasportatori azionati da un sistema di ingranaggi o da cinghie. La velocità di funzionamento viene regolata da un riduttore elettrico.
Inoltre, è possibile invertire il senso di marcia dei rulli, al fine di utilizzare il nastro in 2 sensi di marcia. In più si può direzionare il percorso in svariate direzioni: in obliquo, in verticale, orizzontale e far seguire delle curve a ciò che si desidera trasportare.
 
 Nastri in gomma e nastri elevatori verticali  
I nastri trasportatori in gomma vengono utilizzati in diversi settori: impianti di riciclaggio (forniti di nastri antiabrasivi), smaltimento rifiuti (composti da nastri antiolio) I nastri elevatori invece sono studiati per i trasporti in verticale, come ad esempio porti, aree di stoccaggio e aeroporti. Il nastro trasportatore verticale garantisce il trasporto di materiale/componenti a moto costante del prodotto e al contempo trasmette l'energia necessaria per il movimento del carico.
Le cinghie utilizzate su questo macchinario funzionano in coppia e servono ad assicurare il corretto spostamento del materiale.
La composizione dei nastri è costituita da una particolare struttura elastica, la quale offre una buona tenuta e aderenza durante il funzionamento dell'apparecchio. Inoltre, la tecnologia studiata per i nastri trasportatori garantisce il trasporto anche di materiali pesanti in totale sicurezza, come ad esempio per il settore dell'edilizia (spostamento di macerie, attrezzature, materiali) e aeroportuale (per il movimento di bagagli, merci, alimenti).
 
 Conclusioni 
In conclusione, date le svariate necessità di mercato e di produzione di ciascuna azienda, il consiglio più importante da seguire quando si desidera ottimizzare la produzione aziendale con un nastro trasportatore è quello di affidarsi a dei veri professionisti di questo settore. Come l'azienda Larioreti.com la quale opera nella progettazione, produzione e installazione di nastri trasportatori metallici da tantissimi anni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande