Come diventare illustratori in 5 step
Praticare, sempre. Studiare, di più. Imparare sugli strumenti digitali. Scegliere le tematiche e specializzarsi. Partecipare a workshop
Al giorno d’oggi esistono diverse possibilità di carriera se sai disegnare bene.
Potresti coltivare anche tu il sogno di diventare illustratore e quindi abbiamo preparato una pratica e utile guida in cinque punti per darti un aiuto a realizzarlo.
1. Pratica e ancora pratica
Per iniziare, la primissima cosa che devi fare per diventare illustratrice è la pratica. D’altronde, non a caso si dice che la pratica rende perfetti.
Per fare pratica, ti serve tutta l’attrezzatura che comprende matite, pennarelli, tempere, fogli, cartoncini, bloc notes, quaderni, penne bic e pilot per creare le tue illustrazioni.
Porta sempre con te quello che ti serve per mettere nero su bianco le tue illustrazioni in ogni momento della giornata come quando sei sul treno e ti annoi.
2. Studia
In secondo luogo, è sicuramente vero che la stragrande maggioranza degli illustratori è autodidatta ma nessuno di loro lo è diventato senza studiare sodo.
Anche se non hai impostato un percorso di studi sulle illustrazioni, puoi sempre rimediare e studiare successivamente.
Esistono una serie infinita di corsi specifici per illustrazioni che possono fare al caso tuo. Inoltre, dovrai procurarti una serie di libri e albi illustrati per imparare dai più grandi illustratori, selezionando naturalmente che più ti piacciono.
3. Impara a usare strumenti digitali
Al giorno d’oggi, inoltre, gli strumenti digitali diventano un aiuto prezioso per gli illustratori di ogni tipo. Sebbene molte opere siano comunque ancora su carta o su tela, tanti lavori devono essere per forza fatti al computer.
Dovrai prendere dimestichezza con i principali software per le immagini tra cui molti sono anche free. Inoltre, dovresti procurarti il prima possibile una tavoletta grafica che ti permette di disegnare e mettere subito nel programma le tue illustrazioni e colorarle, modificarle e trasportarle in file per la stampa.
4. Scegli le tematiche
Impossibile costruirti una tua identity se prima non hai ben chiaro quali sono le tematiche che vuoi sviluppare.
Cerca di capire e rendere chiaro a te stesso, prima che agli altri, di che cosa vuoi parlare, quali sono le tematiche che ti stanno a cuore e che cosa vuoi comunicare.
Dopo aver definito il tuo stile, cioè il modo, ci vuole anche il contenuto. Non devi per forza trattare di massimi sistemi ma definire quello che ti piace e dove vuoi spendere la tua voce.
Puoi pensare a personaggi ricorrenti, storie autobiografiche e chi ne ha più ne metta. Può essere davvero di tutto, basta che piaccia a te perché non puoi parlare di una cosa che non conosci e che ti annoia a morte.
5. Partecipa a fiere e workshop
Se sei agli inizi e alla ricerca della tua chiave stilistica, le fiere e i congressi fanno al caso tuo. Tuttavia, vale lo stesso anche quando sei già avviato.
Infatti, la fiera di settore dedicata all’illustrazione permette di farti conoscere ma anche muover ei primi passi nel settore, trovando ispirazione, partner, fornitori e nuovi amici che condividono la tua stessa passione.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento