Home | Economia e Finanza | Lavoro | Come trovare lavori stagionali in Trentino

Come trovare lavori stagionali in Trentino

E in tutte le altre località turistiche dove siano richieste particolari professionalità

Con l’avvicinarsi dell’estate il tema dei lavori stagionali è sempre più sentito; sia sulle coste che nelle città d’arte e in montagna, sono tante le attività che stanno lamentando di non trovare personale. I più giovani (e non solo) si stanno impegnando cercando di migliorare il proprio curriculum attraverso le possibilità di lavoro in Trentino, in Liguria, in Romagna o in un’altra località turistica dove viene richiesta proprio la loro figura lavorativa.
 
 Lavori stagionali più richiesti  
I lavori stagionali ricoprono numerosi ruoli e dipendono dalle esigenze delle attività nei periodi di alta stagione:
• Lavori nell'industria turistica: questo settore include posti di lavoro come receptionist, addetti alle pulizie, camerieri, cuochi, animatori turistici e guida turistiche. La stagione turistica è molto intensa soprattutto in località balneari, dove la richiesta di lavoratori stagionali è molto alta.
• Lavori nell'agricoltura: il settore agricolo ha bisogno di lavoratori stagionali in periodi specifici dell'anno, soprattutto durante la stagione di raccolta. Gli impieghi includono la raccolta di frutta e verdura, la potatura e la cura delle piante e la preparazione del terreno.
• Lavori in eventi e festival: durante l'estate, molti festival ed eventi musicali richiedono personale stagionale per svolgere lavori come vendita di cibo e bevande, vendita di merchandising e sorveglianza del pubblico.
• Lavori in negozi al dettaglio: durante le festività natalizie o le ferie estive, molti negozi al dettaglio assumono personale stagionale per far fronte all'aumento delle vendite.
 
 Perché scegliere un lavoro stagionale  
In Italia c’è ancora un forte ancoraggio al concetto di posto fisso, ma il mondo del lavoro è cambiato e sono soprattutto i più giovani a comprendere la necessità di reinventarsi.
Il lavoro stagionale è un’opportunità che si palesa diverse volte l’anno e in alcune località particolari dove il numero di visitatori aumenta. Ma perché dovresti metterti in gioco candidandoti ad un lavoro stagionale?
- Potrai vivere un’esperienza di crescita: se sei molto giovane è probabile tu non ti sia mai allontanato molto da casa; un lavoro stagionale ti dà modo di crescere, di staccarti per qualche mese dalla tua famiglia per vivere in un alloggio con altri compagni di avventure.
- Sviluppare nuove competenze: un altro vantaggio che puoi prendere in considerazione è quello di imparare cose nuove che potranno esserti utili nel CV; quando ci si muove per un lavoro stagionale spesso si vanno a ricoprire più ruoli o comunque si possono imparare nuove mansioni che potrebbero essere d’aiuto nelle prossime candidature.
- Trascorri un periodo in location da sogno: spesso sono proprio i luoghi più esclusivi a cercare personale; villaggi turistici, hotel stellati e strutture ricettive mettono a disposizione anche alloggi e vitto per chi si sposta per lavoro. Potrai quindi avere un’occasione di guadagno, ma anche di visitare nel tempo libero alcuni angoli di paradiso.
 
Insomma, come avrai capito sono tanti i motivi per cui puoi puntare ad inviare il tuo CV ma prima di farlo ricorda di mettere in evidenza le tue reali competenze e di allegare una lettera di presentazione personalizzata che possa farti notare tra tantissimi altri candidati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande