L’importanza di una gestione ottimale delle e-mail
È fondamentale avere un sistema versatile, funzionale, utilizzabile non solo su pc ma anche sugli altri strumenti oggi più diffusi
Oggigiorno è di fondamentale importanza per le aziende avere a disposizione la propria casella di posta elettronica.
Il motivo è semplice, in questo modo è possibile gestire in modo efficiente un flusso di messaggi e conversazioni quotidiane.
Di conseguenza, le aziende necessitano di software semplici da utilizzare in modo da poter ottimizzare le tempistiche concernenti la gestione e lo smistamento delle e-mail.
Un sistema piuttosto conosciuto è sicuramente quello di casa Zimbra, rinomato per essere uno strumento efficiente per gestire il proprio canale di comunicazione, anche se non si è esperti dell’informatica o non si ha molta esperienza.
Che cosa è Zimbra e come funziona
Come sopra anticipato, Zimbra è un sistema collaborativo open source, che permette di gestire e condividere mail e file aziendali con i propri colleghi. Per il suo funzionamento, questa piattaforma si avvale di un proprio client (Zimbra Web) o di altri sistemi web based, tra cui Outlook.
L’hosting lavora sia on-site che mediante cloud. Le funzioni principali sono la gestione e la sincronizzazione di mail, contatti, attività, agenda e documenti vari, grazie anche alle funzioni avanzate che permettono di inserire dei tag specifici, condividere apposite cartelle, ecc.
Sicuramente uno dei vantaggi principali di Zimbra, è il servizio antivirus ed antispam intelligente, che consente sia di impostare diversi livelli di filtro che di avvalersi della funzione di auto-apprendimento per il blocco dei messaggi indesiderati.
Infine, il provider offre anche alcune funzionalità avanzate pensate proprio per i professionisti le quali consentono di inserire appositi tag e personalizzazioni alle e-mail, creare apposite cartelle condivise, gestire o delegare il calendario ecc.
Ad ogni modo, per ulteriori informazioni, scopri i vantaggi di zimbra mail collegandoti al sito ufficiale e scopri tutte le potenzialità che ha da offrire alla tua organizzazione.
Client avanzato e standard
Esistono due client di Zimbra: quello definito standard e quello avanzato, che permette di accedere a tutte le funzioni offerte.
Quest’ultimo, inoltre, ha una compatibilità con tutti i browser e le connessioni veloci.
Proprio per questo, se si ha una connessione internet lenta o instabile, o un browser non aggiornato all’ultima versione (oppure si predilige la visualizzazione HTML dei messaggi) è meglio optare per la versione standard.
L’importanza di avere una mail versatile
Tutti, specie negli ultimi anni, sottovalutano l’importanza dell’avere a disposizione una mail che sia versatile ed efficiente.
Secondo alcuni studi, infatti, proprio l’uso delle mail ha determinato, a livello globale, un aumento dei ricavi.
Il motivo è piuttosto semplice, le mail rappresentano uno strumento che permette di relazionarsi in modo facile e veloce con la clientela e non solo.
Per questo è fondamentale avere un sistema versatile, ad esempio utilizzabile non solo su pc ma anche sugli smartphone in modo da poter avere sempre con sé le proprie mail.
Ancora, è utilissimo avere a disposizione una notevole capienza in modo da poter salvare tutte le mail e consultarle in qualsiasi momento.
Ad esempio, è sicuramente molto comodo avere a disposizione un servizio di archiviazione automatica delle mail ricevute con relativa clusterizzazione dei messaggi per ogni singolo utente in modo da avere tutto sotto controllo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento