Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Ultimi giorni per candidarsi al quarto Trentino Startup Valley

Ultimi giorni per candidarsi al quarto Trentino Startup Valley

I termini per iscriversi al programma di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT scadono lunedì 9 gennaio. Montepremi complessivo 130mila euro

Ci sono ancora dieci giorni per iscriversi alla quarta edizione di Trentino Startup Valley. I termini per fare domanda di partecipazione al programma di accompagnamento d’eccellenza per idee d’impresa innovative promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino scadono infatti lunedì 9 gennaio 2023.
I premi, di importo complessivo pari a 130mila euro, potranno essere spesi per l’acquisto di beni e servizi anche diversi dalle consulenze che verranno invece fornite direttamente dal programma.
Alla quarta edizione di Trentino Startup Valley potranno accedere singoli e gruppi non ancora costituiti in impresa, nonché imprese costituite nei 14 mesi precedenti la data di emissione del regolamento del premio.
 
La prima fase di Trentino Startup Valley è denominata Bootstrap, ha una durata di quattro mesi e ha come obiettivo quello di fornire agli startupper le competenze necessarie per relazionarsi con successo con il mercato e gli investitori.
Si compone di incontri di coaching con mentor dedicati e formazione obbligatoria in merito a strategie di marketing, costruzione del business model e del business plan, fondamenti di comunicazione per raccontarsi in maniera efficace.
Gli startupper iscritti al programma potranno inoltre partecipare gratuitamente ai percorsi formativi di Trentino Sviluppo (Innovation Academy) e Fondazione HIT (Masterclass).
 
I team che supereranno con successo il Bootstrap verranno ammessi alla Validation, cioè la fase di validazione del prodotto sul mercato, della durata di otto mesi. In questo arco temporale, al tutoraggio dedicato che i team continueranno a ricevere, si aggiungerà il coaching specialistico nell’ambito per esempio della contrattualistica, della costituzione societaria, della cybersecurity, della compliance GDPR, delle certificazioni, della team creation, del marketing e della finanza.
La fase di Validation si concluderà con il Validation Day, una presentazione pubblica dei progetti secondo il format della pitch battle.
 
In questa sede, una giuria di esperti stilerà una classifica di merito tenendo conto del grado di innovazione o avanzamento tecnologico dell’idea, della solidità e sostenibilità del business proposto, delle competenze della persona fisica ed eterogeneità delle competenze del team e della maturazione dell’idea imprenditoriale rispetto all’inizio del programma.
I premi, in denaro e non soggetti a vincoli, verranno erogati come segue: 35 mila euro al primo classificato, 25 mila euro al secondo, 20 mila euro al terzo, 15 mila euro al quarto, 10 mila euro al quinto e 5 mila euro dal sesto al decimo posto compreso, come riconoscimento per essere stati ammessi al Validation Day.
I termini per candidarsi scadono alle ore 12 di lunedì 9 gennaio 2023.
Le lezioni della fase Bootstrap inizieranno il primo febbraio 2023 e si svolgeranno in presenza.

Info e iscrizioni su www.trentinostartupvalley.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande