Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Una startup Trentina rivoluziona il settore bici

Una startup Trentina rivoluziona il settore bici

Modelli elettrici, sportivi, low cost o luxury: c’è solo l’imbarazzo della scelta

Mentre il mondo del lavoro sembra mettere in ginocchio i giovani, c’è chi si spreme le meningi per investire in un progetto tutto suo.
È il caso di tre neo-imprenditori che hanno saputo fare la differenza fondando una startup Trentina che ha già avuto espansione in Italia, in Germania e in Austria… e ora punta ad altri mercati europei.
Si chiama Bikeflip ed è il primo marketplace italiano totalmente dedicato al mondo delle biciclette: sul portale navigabile in lingua italiana, tedesca ed inglese, è possibile vendere o acquistare una bike di seconda mano.
Modelli elettrici, sportivi, low cost o luxury: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
 
 Alla scoperta di Bikeflip, il primo marketplace italiano dedicato alle biciclette  
Dietro a www.bikeflip.com/it ci sono giovani imprenditori appassionati di bici e noti nel settore sportivo per il loro talento e le loro performance in gara.
Andrea Maranelli, Fabio Wibmer e Nikolai Holder due anni fa ad Innsbruck hanno fondato la startup che oggi è un punto di riferimento in Italia.
La società ha scelto come sede l’incredibile cornice dell’Hub Geen di Trentino Sviluppo a Rovereto e non si tratta di un’opzione casuale: la regione è particolarmente attiva nel promuovere attività e progetti attenti all’economia circolare e agli aspetti più green.
I 3 giovani oggi guardano al futuro: dopo un anno di attività in Italia oltre 10.000 sono le biciclette attualmente in vendita sul portale e le visualizzazioni contano diversi milioni ogni mese; cifre da record trattandosi di una startup.
 
 Perché è importante l’economia circolare  
Siamo abituati all’acquisto usato di abiti, anche firmati, e ovviamente nel settore motori l’auto usata è un trend in crescita da anni, soprattutto ora che i costi delle vetture sono alle stelle e gli arrivi sono rallentatissimi. Perché non dovrebbe funzionare nel mondo delle bici? Proprio il settore delle biciclette che va a promuovere uno stile di vita più attivo e un minore impatto sull’ambiente non poteva che essere il protagonista di uno delle startup più green degli ultimi tempi: Bikeflip permette l’esposizione e la vendita online di bici di diverse categorie, da quelle da gara a quelle da spostamento in città.
Si trovano prodotti per ogni esigenza e fascia di prezzo, basterà usare il menù intuitivo per individuare il modello desiderato e acquistarlo in pochi clic.
 
 Biciclette e Trentino: un trend in aumento  
Ad esporsi riguardo al progetto anche Fulvio Rigotti, voce autorevole e presidente di Trentino Invest. Il professionista ha evidenziato un aumento del 7% del mercato delle biciclette, evidenziando come non solo per il turismo in Trentino siano mezzi sempre più interessanti ma come anche nello sport e nella quotidianità vengano preferite sempre più ad altri mezzi di trasporto.
Vorresti fare la differenza nel settore green? Vuoi diventare un cittadino più attento ai consumi e impattare meno? Sicuramente optare per spostamenti in bici è una buona idea e lo è ancora di più sceglierne una nel mercato usato; dai un’occhiata alle proposte su Bikeflip e sicuramente individuerai il mezzo dei tuoi sogni.
Sicuramente sentiremo ancora parlare del progetto di Maranelli e Wibmer con il socio Holder: tutti e tre sono nomi noti nel settore sportivo e oltre alla startup continuano a partecipare a gare ed esibizioni mostrando il proprio talento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande