Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | UFI Filters Group presenta UFI Hydrogen

UFI Filters Group presenta UFI Hydrogen

Prima società italiana specializzata nella produzione di tecnologie per idrogeno verde

image

Giorgio Girondi.

UFI Filters Group, leader globale nelle tecnologie della filtrazione e del thermal management, nonché delle tecnologie per lo sviluppo della mobilità a idrogeno, presenta UFI Hydrogen: la NewCo del Gruppo dedicata alla ricerca e sviluppo, all’implementazione e industrializzazione di CCM – catalyst coated membranes – MEA – Membrane Electrode Assemblies – componente strategico sia degli elettrolizzatori ad acqua per la produzione di idrogeno verde, che della cella a combustibile (Fuel Cell) per l’utilizzo dell’idrogeno verde nella mobilità a zero emissioni e per applicazioni «Stationary».
La società nasce dopo 7 anni di ricerca e sviluppo nella produzione di materiali filtranti avanzati, finalizzati allo sviluppo di innovazioni tecnologiche per il settore dell'idrogeno verde. UFI Hydrogen, guidata da Marco Lazzaroni (CEO), è l’unica realtà italiana, e tra le poche a livello mondiale, a possedere il know-how e le competenze per la produzione industriale di membrane a scambio protonico (PEM) per l’elettrolisi dell’acqua attraverso fonti di energia rinnovabili, per la fuel cell a idrogeno e per i compressori elettrochimici.
 

 
La nuova sede industriale di 14.000 mq – di cui 6.000 mq al coperto – sorgerà a Serravalle, in provincia di Trento, e verrà inaugurata nel terzo trimestre del 2024.
L’impianto potrà inizialmente contare su un organico di circa 30 persone tra ricercatori, tecnici e addetti alla produzione. Nei prossimi 4 anni la società prevede un investimento di circa 50 milioni di euro e la creazione di un centinaio di nuovi posti di lavoro per il territorio.
UFI Hydrogen sarà uno degli attori principali della Hydrogen Valley 2025 che sorgerà in Trentino e ha già avviato una serie di partnership importanti con la Provincia Autonoma di Trento e con FBK (Fondazione Bruno Kessler). UFI HYDROGEN è una realtà internazionale che può contare sui migliori ricercatori e ingegneri del mondo che collaborano insieme sull’innovazione tecnologica dell’idrogeno verde.
 

 
UFI Hydrogen ha il suo headquarter in Italia, ma è già attiva a livello internazionale nei principali mercati di riferimento per l’Idrogeno, tra cui naturalmente Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone, Korea, India, Australia e Tunisia.
UFI Hydrogen partecipa al progetto Europeo Hy2Move, nell’ambito del programma IPCEI (‘Important Projects of Common European Interest’) in collaborazione con diversi gruppi industriali europei, tra i quali Airbus, Michelin, BMW e HDF Energies.
«Lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la produzione e l’implementazione di idrogeno verde sarà uno dei driver principali che ci consentirà di accelerare il processo di decarbonizzazione dell’economia», afferma Giorgio Girondi, Presidente di UFI Filters Group e UFI Hydrogen. «Grazie ai nostri prodotti e al nostro know-how, UFI Hydrogen contribuirà alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e creerà nuovi posti di lavoro e opportunità di business in Trentino.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande