Luca Capra di Trentino Sviluppo entra nel board di EURADA
L’Associazione Europea delle Agenzie di Sviluppo Regionali riunisce gli operatori economici per lo sviluppo del territorio di oltre 20 Paesi europei
Luca Capra, vicedirettore dell’Area Startup e responsabile dell’Area Network di Trentino Sviluppo, è stato eletto nel Consiglio direttivo di EURADA, l’Associazione Europea della Agenzie di Sviluppo Regionali.
La rete riunisce gli enti omologhi di Trentino Sviluppo di oltre 20 Paesi europei. Accanto a Capra nel direttivo, anche i rappresentanti di Croazia, Francia, Malta, Romania, Paesi Bassi, Polonia e Spagna.
«Siamo orgogliosi per questa nomina – commenta Giuseppe Consoli, presidente di Trentino Sviluppo – un riconoscimento al lavoro svolto negli anni dal territorio e in particolare da Trentino Sviluppo, tra le più longeve ed attive agenzie di sviluppo in Italia e in Europa.
«Essere presenti in importanti network come questo aiuta la nostra società a farsi conoscere e ad alimentare relazioni vitali con altre realtà e territori europei, intercettando opportunità e buone pratiche a beneficio delle imprese trentine.»
Eurada si concentra sulla creazione di una comunità di pratica che facilita la cooperazione tra gli esperti di sviluppo socioeconomico regionale che si occupano di politiche di sviluppo territoriale.
L’associazione, creata nel 1992, è una rete di professionisti e delle loro agenzie ed è pioniera dello sviluppo economico.
La rete comprende membri provenienti dall'Unione Europea, dai Paesi in via di adesione e dalle agenzie dei Paesi limitrofi che condividono pratiche di sviluppo territoriale, avviano approcci innovativi alle politiche socioeconomiche a livello regionale e locale, propongono nuovi strumenti e metodologie per rispondere alle sfide sociali ed economiche «placed-based».
«Assieme a EBN – spiega Luca Capra – Eurada è stata una delle prime associazioni europee delle quali Trentino Sviluppo è entrata a far parte, sin dai primi anni Novanta.
«Eurada è un’ottima fonte di collaborazione, ad esempio per progetti europei, con ad altre realtà a noi simili e di conoscenza delle migliori pratiche internazionali sullo sviluppo economico locale, nonché degli orientamenti della Commissione Europea.
«La presenza di Trentino Sviluppo nel Consiglio direttivo ci consentirà di essere protagonisti in tal senso.»
Un ulteriore riconoscimento all’eccellenza del «sistema Trentino» di sostegno ai territori, sempre più apprezzato in Italia e indicato come modello anche su scala internazionale.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento