Primiero: Internet in fibra ottica a oltre 1.000 abitazioni e aziende
Grazie all’infrastruttura creata dall’Azienda municipalizzata e ora data in concessione a Trentino Network che la aprirà agli operatori privati
In Primiero oltre mille tra edifici commerciali, aziende ed abitazioni avranno la possibilità di accedere ad Internet grazie alla fibra ottica e beneficiare così di servizi avanzati con una velocità fino a 100 volte superiore di quella attuale.
Il risultato è stato reso possibile dell’investimento fatto a suo tempo da Acsm - azienda partecipata dai Comuni del Primiero - per la rete di teleriscaldamento che aveva collegato in fibra ottica e alla dorsale di Trentino Network tutti i controlli remoti delle abitazioni e delle aziende: a breve, attraverso lo stesso collegamento, arriverà la connessione Internet.
Oggi l’assessore provinciale ai lavori pubblici ha presieduto alla firma dell’accordo che prevede la concessione in esclusiva da parte di Acsm a Trentino Network dell’infrastruttura.
L’intesa mette nelle condizioni Trentino Network di aprire la rete in fibra ottica del Primiero agli operatori di telecomunicazioni privati per la connettività Internet.
Con i soldi incassati dall’affitto della rete, Acsm potrà dapprima rientrare dell’investimento e, nel medio periodo, garantirsi una nuova fonte di finanziamento.
«L’accordo di oggi in Primiero – sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici – anticipa quanto al Provincia e Trentino Network faranno nei prossimi anni per la diffusione di Internet ultra veloce nelle aree periferiche del Trentino, così da garantire competitività ad imprese ed alberghi, e servizi alle famiglie.»
L’accordo sottoscritto oggi in Primiero tra Trentino Network e Acsm - per la regia della Provincia autonoma di Trento, rappresentata dall’assessore provinciale ai lavori pubblici - rappresenta una buona pratica per quanto riguarda l’infrastrutturazione del territorio per i servizi di nuova generazione.
Tempo addietro, nel 2010, Acsm aveva realizzato la rete di teleriscaldamento prevedendo la possibilità di far passare attraverso la stessa infrastruttura anche altri servizi.
A distanza di sei anni, attraverso quelle tubazioni scorrerà la connessione internet ultraveloce per oltre 1.000 tra aziende, abitazioni, alberghi ed esercizi commerciali.
«La rete di accesso del teleriscaldamento di Acsm – spiego il presidente di Trentino Network, Alessandro Zorer – ci viene concessa in esclusiva al fine di utilizzarla come veicolo per la connettività internet.
«Nello specifico si tratta di utilizzare le diramazioni in fibra ottica che ACSM ha realizzato per il controllo remoto dei dispositivi del teleriscaldamento collocati presso gli edifici dell'utenza connettendole alla dorsale in fibra ottica di Trentino Network.
«La nostra società è attrezzata per prendersi carico della rete di connessione e di metterla a disposizione degli operatori nel rispetto delle leggi di mercato.»
Da un primo censimento, l’opportunità riguarda oltre 1.000 edifici (residenziali singoli, condomini, edifici pubblici, imprese, servizi commerciali, scuole, alberghi) e di un bacino di utenza di circa 7.800 residenti stabili (più le presenze turistiche).
Le rete in fibra ottica di Acsm e le relative diramazioni fanno parte dell'impianto di teleriscaldamento costruito nel 2010 con progressiva diffusione della rete il cui termine è previsto entro il 2016, si sviluppa per circa 40 km e interessa i Comuni di Imer, Mezzano e Primiero-San Martino di Castrozza nelle frazioni di Fiera di Primiero, Transacqua, Siror e Tonadico.
Grazie all’accordo, la rete in fibra di Acsm viene quindi «agganciata» alla dorsale in fibra di Trentino Network che attraversa la valle del Primiero, per dare vita ad una combinazione di infrastrutture abilitante alla fornitura di servizi internet di nuova generazione.
«Ulteriore valore – aggiunge Zorer – si potrà avere con lo sfruttamento dei cavidotti già realizzati da Acsm e di proprietà Trentino Network presenti in diverse aree della zona permettendo in tal modo il raggiungimento di edifici non ancora connessi.»
Nella zona del Primiero arriverà quindi una connessione internet FTTH (Fiber To The Home): la fibra entrerà direttamente nelle abitazioni e negli edifici.
La cablatura degli immobili tutta in fibra consentirà di adottare la tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network) che permetterà di raggiungere notevoli velocità di banda (anche fino a 2,5 Gbps) e coprire lunghe tratte fra utenza e centrale (anche fino 40km).
In seguito alla stipula dell'accordo Trentino Network provvederà alla gestione dei rapporti con gli operatori, alcuni dei quali hanno già manifestato interesse, considerato il valore della connessione e dell’infrastruttura.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento