Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | «Il cassetto digitale dell’imprenditore» della Camera di Commercio

«Il cassetto digitale dell’imprenditore» della Camera di Commercio

I nuovi strumenti per l’impresa 4.0: oltre 1.000 imprenditori trentini lo usano già – Tutto online e gratuito

Sono più di 70mila in tutta Italia e più di mille in Trentino gli imprenditori che hanno già colto l’occasione di entrare nell’economia 4.0 avvalendosi delle opportunità offerte dal cassetto digitale dell’imprenditore, accessibile dalla piattaforma www.impresa.italia.it.
Realizzato per iniziativa delle Camere di Commercio, il cassetto digitale è un servizio online che mette a disposizione dell’imprenditore le informazioni ufficiali sulla propria azienda contenute nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro, veloce e gratuito. Anche da smartphone e tablet.
 
Dalla visura camerale (anche in inglese e, ove esistenti, con le informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità) allo statuto, dal bilancio agli altri atti ufficiali del Registro delle Imprese, tutti i documenti di uso più frequente sono oggi a portata di clic in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo ci si trovi.
Il servizio – ispirato alle line guida del Team Digitale e dell’AgID – si configura come un vero e proprio «cassetto online» in cui l’imprenditore trova gratuitamente un identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti.
Ma anche per inviarlo alla Pubblica Amministrazione per adempimenti o per partecipare a gare o bandi nazionali o internazionali.
Gli imprenditori possono accedere al cassetto digitale dalla piattaforma www.impresa.italia.it mediante le credenziali che consentono di identificare il soggetto richiedente: lo SPID (il Sistema pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta nazionale dei servizi).
 
Il Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Trento (www.tn.camcom.it) è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande