Herat: lo sport per i diritti delle donne e contro la violenza
È la terza edizione di una manifestazione che in Afghanistan va contro tutti gli schemi: una partita di calcio femminile
Con lo scopo di sensibilizzare il rispetto dei diritti delle donne afgane, della loro libertà di espressione, tra cui in particolare la possibilità di poter praticare lo sport sano e socializzare, il Train Advise Assit Command West (TAAC W) ha organizzato una partita di calcio femminile, che si è conclusa con la vittoria del Bastan Football Club, impostasi sulla rappresentanza calcistica delle donne del contingente militare italiano.
La manifestazione, alla sua terza edizione, dal titolo «A Match for Women’s Rights», è stata preceduta da un meeting sulle questioni di genere, presieduto dal Comandante del TAAC W, Generale di Brigata Gianpaolo Mirra, durante il quale si sono evidenziate le conquiste delle donne in campo politico, economico e sociale, ma anche che discriminazioni e violenze ai loro danni sono tuttora un grave problema.
L’evento ha evidenziato invece come lo sport possa essere uno dei veicoli grazie ai quali abbattere quelle barriere culturali che sono alla radice della violenza contro le donne.
Alla partita, che si è svolta a Camp Arena, sede del TAAC W, hanno assistito autorità civili e militari locali, tra cui donne appartenenti all’Esercito ed alle Forze di Polizia afgane.
Il Bastan Football Club è una squadra di calcio composta da giovani afgane, e milita nei campionati locali, alla società, in occasione della partita disputata presso Camp Arena, è stata fatta, dalla cooperazione civile militare Italiana, una donazione di materiale sportivo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento