Innovazione, tema della Giornata del Tirolo e dell'Euregio
Il tema prescelto per il Forum Alpbach il 18 agosto è la capacità di affrontare il futuro attraverso l'innovazione
L'Europäisches Forum Alpbach 2013 dell'Europäisches Forum Alpbach, in programma nell'omonima città austriaca dal 12 al 30 agosto, dopo la settimana di seminari, si aprirà ufficialmente con la Giornata del Tirolo o meglio dell'Euregio, alle ore 10.00 di domenica 18 agosto 2013, sulla Kirchplatz nella cittadina austriaca di Alpbach, con i saluti dei presidenti del Land Tirolo Günther Platter e della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, dell'ass. Ugo Rossi per la Provincia di Trento e del sindaco Markus Bischofer.
Il Forum è un'iniziativa che, avviata per la prima volta nel 1945, oggi si è attestata come un highlight nel dibattito politico -economico a livello europeo con la partecipazione ogni anno di oltre 4.000 persone da una cinquantina di Stati, tra le quali nomi prominenti di politica, economia e ricerca.
Il tema dell'edizione 2013 è «Esperienze e valori».
Le iniziative della giornata dedicata al Tirolo, il «Tiroltag», erano state presentate il 4 aprile scorso a Bolzano dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dal presidente del Forum Alpbach Franz Fischler, ex membro della Commissione Europea.
Per Durnwalder la Giornata del Tirolo e dell'Euregio costituisce un'occasione per presentare la realtà del GECT Alto Adige-Trentino-Tirolo e per dimostrare come essa sia vitale ed attiva in vari campi.
L'innovazione costituisce il fattore principe per lo sviluppo e per mantenere competitiva l'Euroregione.
Come sostiene Fischler, spesso l'innovazione viene vista solamente sotto l'aspetto tecnologico ed economico, ma la Giornata del Tirolo e dell'Euregio dimostrerà che il fabbisogno dell'innovazione è molto più vasto e complesso e che dovrà toccare tutti i settori rilevanti della società.
Dalle ore 12.00 vi saranno le relazioni degli esperti.
L'economista trentino Enrico Zaninotto della libera Università di Trento dimostrerà, prendendo come esempio l'Euregio, quale ruolo rivestono le innovazioni per un futuro sostenibile di sistemi di economia matura.
Sara Matt-Leubner del Centro di trasferimento tecnologico dell'Università di Innsbruck illustrerà la strada di successo, sulla quale le innovazioni potranno arrivare dalla ricerca alla produzione e di seguito al consumatore.
Mentre il neurologo altoatesino Johann Willeit dell'Università di medicina di Innsbruck porrà in evidenza l'importanza delle innovazioni per il sistema sociale, prendendo come esempio i risultati del cosiddetto «Studio di Brunico» che gli ha permesso di sviluppare un nuovo modello per la prevenzione di ictus.
Il senatore e ricercatore dell'Accademia europea di Bolzano EURAC Francesco Palermo riferirà su nuovi metodi di sviluppo per le istituzioni con l'obiettivo di rendere le Regioni più competitive a lungo termine.
Queste quattro relazioni forniranno la base per il dibattito (verso le ore 13.20) incentrato sul tema «Per un'Euregio innovativa» al quale parteciperanno i presidenti delle Province di Bolzano, Luis Durnwalder, e l'assessore provinciale trentino Ugo Rossi, e del Land Tirolo, Günther Platter, nonché il ministro federale austriaco alle scienze ed alla ricerca, Karlheinz Töchterle.
I giovani ricercatori provenienti dal territorio Euregio o provenienti da altri Paesi ma operanti in Tirolo, Alto Adige o Trentino candidatisi per il «Premio giovani ricercatori 2013 dell'Euregio», potranno presentare i loro progetti e confrontarsi con rinomati scienziati e con i responsabili politici il 17 agosto 2013.
Fra essi saranno selezionati i migliori progetti che saranno premiati in occasione della Giornata del Tirolo e dell'Euregio il 18 agosto 2013, alle ore 11.30 nella Sala Schrödlinger presso il Palazzo dei Congressi.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di 2.000 Euro. I vincitori dal 2° al 6° otterrano un buono a testa per la partecipazione al Forum di Alpbach 2013.
Inoltre, ai migliori sei ricercatori saranno rimborsate le spese di viaggio di andata ad Alpbach ed un pernottamento in loco.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento