Tre nuove proposte per i cittadini sulla pagina web dell’Euregio
Riguardano il Museo Ferdinandeum di Innsbruck, la pubblicista e regista altoatesina Ingrid Runggaldier e la mobilità dei pazienti nell’Euregio
Come ogni mese la pagina web dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino approfondisce nella rubrica «Profili» alcune tematiche con valenza transfrontaliera con dei video in lingua italiana e tedesca, le lingue principali dell'Euregio.
Questo mese i tre nuovi profili riguardano rispettivamente il Museo Ferdinandeum di Innsbruck, la regolamentazione comunitaria sulla «mobilità dei pazienti» che entrerà in vigore il prossimo 4 dicembre e il personaggio femminile Ingrid Runggaldier, pubblicista, regista di film documentari e studiosa della storia dell'alpinismo, originaria della Val Gardena.
Il Museo regionale «Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum» può essere considerata la memoria storica del Tirolo.
Esso è nato nel 1823 e con le sue sette collezioni è il museo più grande e antico dell'intero Tirolo storico.
Il percorso storico-artistico e storico conduce il visitatore dall'età della pietra ai giorni nostri - un viaggio che si snoda lungo 30.000 anni di storia.
Tra gli oggetti esposti ci sono capolavori romanici e gotici, una collezione olandese di spicco che include opera di Brueghel e di Rembrandt, pezzi del Barocco e del XIX secolo, una collezione di preziosi strumenti musicali, la collezione Biedermeier e la Galleria Moderna con dipinti di Egger-Lienz, Klimt e Kokoschka.
Un'importanza particolare assume la biblioteca del museo con oltre 1.600.000 riferimenti alla letteratura dell'intera Euregio del Tirolo.
Grazie al ricco patrimonio di giornali, riviste, libri e molteplici raccolte speciali è offerta a tutti l'opportunità di effettuare ricerche mirate su temi che interessano il Tirolo.
Per tutto ciò che riguarda il Tirolo la biblioteca del «Ferdinandeum» risulta essere la più fornita al mondo. http://www.europaregion.info/it/tiroler-landesmuseum-ferdinandeum.asp.
La questione giuridica del mese riguarda invece la mobilità dei pazienti nell'Euregio in conformità alla direttiva europea che entra in vigore il prossimo 4 dicembre.
Risponde l'esperta Lucia Busatta dell'Università di Trento a mettere luce sulle conseguenze per i cittadini soprattutto a riguardo del rimborso dei trattamenti fuori dalla provincia d'origine.
http://www.europaregion.info/it/patientenmobilitaet.asp.
Il personaggio del mese è Ingrid Runggaldier, ormai famosa scrittrice e regista di Bolzano, ma di origine gardenese.
Tratta argomenti che vanno dall'alpinismo, all'emancipazione femminile, fino alle minoranze etniche e linguistiche.
Nel titolo del suo attuale libro «Donne in ascesa», c'è il tema della salita inteso non solo come conquista della montagna, ma anche come ricerca di un proprio ruolo nella vita.
http://www.europaregion.info/it/ingrid-runggaldier.asp.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento