«Federalismo fiscale e autonomie territoriali»
All’EURAC presentazione di una pubblicazione focalizzata sui territori dell’Euregio
L’Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol–Trentino può rappresentare la dimensione strategica ottimale per il governo delle autonomie territoriali, perché concilia esigenze locali e tendenze globali.
È questa la tesi degli autori del libro «Federalismo fiscale e autonomie territoriali: lo stato dell’arte nell’Euregio Tirolo – Alto Adige/Südtirol – Trentino» realizzato dai ricercatori dell’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC in collaborazione con l’Euregio.
Il volume verrà presentato lunedì 11 novembre alle 9.30 all’EURAC. La partecipazione è aperta al pubblico.
Recentemente, sia in campo politico che accademico, la struttura finanziaria degli stati federali e regionali europei è diventata un tema di grande rilievo.
L’interesse è dovuto al fatto che in questo ambito si manifestano due tendenze contrastanti.
Da una parte, i governi centrali affidano agli enti territoriali importanti funzioni pubbliche e concedono loro maggiore autonomia finanziaria; dall’altra i vincoli di stabilità posti dall’Unione europea fanno sì che gli stati adottino una politica di austerità che limita le possibilità di azione degli enti territoriali stessi.
A questo proposito il volume curato da Francesco Palermo, Sara Parolari e Alice Valdesalici dell’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC analizza il caso dell’Euregio come esempio di innovazione istituzionale.
Secondo gli autori, infatti, l’Euregio, inteso come spazio geografico, storico, economico, ma anche di cooperazione transfrontaliera, potrebbe rappresentare la dimensione strategica ottimale per il governo delle autonomie territoriali, conciliando bisogni locali e tendenze globali.
Se ne discuterà lunedì 11 novembre all’EURAC con Birgit Oberkofler, rappresentante dell’Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino, Francesco Palermo, curatore della pubblicazione, e due degli autori coinvolti.
Eros Magnago, direttore della Ripartizione finanze e bilancio della Provincia Autonoma di Bolzano parlerà di come si è giunti alla firma dell’Accordo di Milano che ha ridisegnato l’assetto dei rapporti finanziari tra Alto Adige/Südtirol e Roma, mentre Andrea Locatelli, ricercatore del nucleo per la ricerca economica della Banca d’Italia, offrirà un’analisi della struttura economica dei tre enti territoriali che costituiscono l’Euregio.
La presentazione sarà moderata da Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino.
La partecipazione è aperta al pubblico. Gli interventi si terranno nella lingua prescelta da ciascun relatore.
Per maggiori informazioni: [email protected], tel. 0471 055 200.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento