L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino premiato dall’Unione Europea
Il progetto «Festival della Gioventù dell’Euregio» è stato giudicato il secondo miglior progetto tra i nove complessivamente presenti in concorso
L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha ottenuto un alto riconoscimento a livello europeo: nell’ambito del Premio per i Gruppi europei di cooperazione territoriale istituito dall’Unione europea, infatti, l’Euregio è stata premiata ieri alla presenza del presidente della Dieta del Tirolo Herwig van Staa, per il progetto «Festival della Gioventù dell’Euregio», giudicato il secondo miglior progetto tra i nove complessivamente presenti in concorso.
La giuria ha motivato la sua decisione affermando che «il Festival della Gioventù, partendo da un’idea semplice e realizzandola con efficacia, armonia e attenzione ai costi è riuscito a dare un importante impulso alla collaborazione transfrontaliera nei settori della cultura e della gioventù», e si pone come valido modello per iniziative analoghe.
Nel ricevere il premio il presidente van Staa ha sottolineato che il riconoscimento assegnato al Festival della Gioventù conferma come i progetti concreti consentano di valorizzare appieno le potenzialità dell’Euregio.
Il Comitato delle Regioni dell’Ue ha assegnato quest’anno per la prima volta il premio «Costruire l'Europa al di là delle frontiere».
Il premio, rivolto ai 41 Gruppi europei di cooperazione territoriale (Gect) operanti nell’ambito dell’Ue, intende offrire un riconoscimento ai progetti transfrontalieri più validi e innovativi.
Il Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha ottenuto con grande soddisfazione il secondo posto tra i 9 progetti complessivamente presentati.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento