Kompatscher e de Pretis: collaborazione Università dell'Euregio
L’incontro, avvenuto a Bolzano, aveva lo scopo di dare corpo alla cornice istituzionale dell’Euregio
Accrescere e rafforzare sempre più il rapporto fra le tre Università di Innsbruck, Bolzano e Trento, con l’obiettivo di dare sostanza e contenuti concreti alla cornice istituzionale dell’Euregio.
Questo il tema affrontato dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher e dalla Rettrice dell’Università di Trento, Daria de Pretis.
L'incontro ha avuto luogo oggi pomeriggio a Palazzo Widmann di Bolzano, e il tema centrale non poteva che essere il progetto in ambito Euregio, frutto dell'accordo sottoscritto la scorsa estate ad Alpbach, per dare vita ad una collaborazione strutturata fra gli atenei di Trento, Bolzano e Innsbruck: da programmi comuni a scambi di docenti e studenti, sino ad una maggiore cooperazione in attività di ricerca.
«Si tratta di un'iniziativa centrale nel percorso di crescita dell'Euregio – ha sottolineato Arno Kompatscher – che i tre governi sosterranno con forza. Progetti simili contribuiscono a dare sostanza al GECT, e rendono l'Euregio una realtà concreta e palpabile per l'intera popolazione.
«Inoltre si percepisce con sempre maggiore forza che questa nuova cornice istituzionale sovranazionale non riguarda solo Tirolo del Nord e Alto Adige, ma coinvolge direttamente e concretamente il Trentino.»
Sostiene l'importanza di rafforzare la collaborazione fra i tre atenei anche la Rettrice dell'Università di Trento Daria de Pretis.
«La creazione di una rete lungo l'asse Trento-Bolzano-Innsbruck – ha sottolineato la rettrice – non può che portare vantaggi a tutte le realtà in quanto amplia il bacino degli studenti e consente di sfruttare sinergie positive per quanto riguarda i cervelli e le strutture di ricerca.»
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento