Aperte le iscrizioni a «Pop! Percorsi di partecipazione»
Euregio: Laboratori per promuovere la democrazia partecipativa fra i giovani
I ricercatori dell’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC li chiamano «pionieri della partecipazione».
È questa infatti la figura che puntano a formare nel corso di alcuni incontri che si svolgeranno da maggio a novembre a Bolzano, Trento e Innsbruck.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Euregio Tirolo – Alto Adige/Südtirol – Trentino, si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni; a prendervi parte potranno essere fino a 45 ragazzi che risiedono nel territorio euroregionale. Le iscrizioni sono aperte.
Il calo dei votanti alle elezioni politiche è un fenomeno diffuso in vari paesi europei e riguarda soprattutto i giovani che esprimono mancanza di fiducia nei tradizionali meccanismi democratici.
È in questo contesto che i ricercatori dell’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC hanno pensato a un progetto per promuovere la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali.
L’iniziativa si chiama «POP! Percorsi di partecipazione» e si rivolge a giovani adulti dai 18 ai 30 anni.
Nel corso di alcuni workshop vengono forniti ai ragazzi gli strumenti e le nozioni per progettare nuove forme e nuovi modelli di coinvolgimento democratico e dare vita a un processo partecipativo.
Saranno i giovani stessi a scegliere di cosa occuparsi; gli spunti sono moltissimi.
Ad esempio, possono decidere di applicare il metodo partecipativo per promuovere una zona periferica della città, organizzando incontri con gli abitanti del quartiere o contattando i titolari di bar e ristoranti della zona.
L’idea è quella di mettere a frutto l’innata creatività che i giovani hanno per trovare soluzioni innovative e condivise.
L’iniziativa è aperta a 45 ragazzi.
Non ci sono particolari requisiti per quanto riguarda la formazione, mentre è necessaria la residenza all’interno dell’Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino.
Dopo un primo incontro all’EURAC, infatti, i ragazzi verranno infatti divisi in tre gruppi di lavoro (15 persone ognuno) con base a Innsbruck, Bolzano o Trento.
La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni www.eurac.edu/pop oppure [email protected].
Il progetto, finanziato dal programma europeo Gioventù in azione e dall’Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino, è svolto in collaborazione con: Scuola di preparazione sociale (Trento), Institut für Föderalismus e associazione Mitbestimmung.cc (Innsbruck).
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento