Unione regionale CCIAA: incontro delle Camere Euregio
Incontro a Bolzano tra i responsabili della Camera dell’Economia del Tirolo e delle Camere di Commercio dell’Alto Adige e del Trentino
Ieri – dopo il Consiglio dell’Unione regionale delle Camere di Commercio di Trento e di Bolzano – si è svolto presso la Camera di Commercio di Bolzano un incontro tra il Presidente della Camera dell'Economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer, il Presidente della Camera di Commercio di Trento, Adriano Dalpez, e il Presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Michl Ebner.
L'obiettivo comune era di approfondire la collaborazione tra le tre Camere dell'Euregio.
Ai colloqui hanno partecipato anche i Vicepresidenti e Segretari generali delle tre organizzazioni.
Le tre Camere hanno già avuto diverse occasioni di scambio in passato
Durante l'incontro a Bolzano è stato deciso di organizzare in futuro incontri periodici.
Uno degli obiettivi dell'incontro di ieri era di definire le tematiche importanti per le imprese dei tre territori.
I tre Presidenti sono concordi sull'utilità dei colloqui e di un coordinamento delle attività che permettano di unire le forze e raggiungere così maggiori risultati.
Le tre Camere punteranno in particolare su una collaborazione tra i settori formazione e economia.
Iniziative come il Premio per i giovani ricercatori possono fungere senz'altro da riferimento per il futuro, come è stato sottolineato ieri.
Nel corso dell'incontro sono stati fissati diversi appuntamenti ed eventi.
Oltre ad una manifestazione informativa sulla Galleria di base del Brennero e un'iniziativa comune sulle imprese famigliari previste per l'anno prossimo, si è deciso di prendere insieme pubblicamente posizione su alcuni temi.
«Soprattutto per l'economia del Tirolo del Nord è importante fare rete anche oltre confine», ha sottolineato il Presidente della Camera dell'Economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer, e ha aggiunto.
«Per questo ci preme molto la collaborazione con l'Alto Adige e il Trentino.»
Il Presidente della Camera di Commercio di Trento, Adriano Dalpez, ha sottolineato i vantaggi che comporta una collaborazione interregionale in vari settori.
«La collaborazione con i nostri vicini del Nord ci facilita anche il collegamento con l'area di lingua tedesca, molto importante per la nostra economia», ha dichiarato Dalpez.
L'importanza di una cooperazione tra i centri economici dell’Alto Adige, del Tirolo settentrionale e del Trentino è stata ribadita anche dal Presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Michl Ebner.
«L'Alto Adige, il centro geografico dell'Euregio, assume un ruolo fondamentale di collegamento tra l'area di lingua tedesca e quella di lingua italiana.»
Il prossimo incontro delle tre Camere si svolgerà in settembre.
In una riunione dei Presidenti verranno trattati i temi principali per spianare la strada a una collaborazione rafforzata tra Alto Adige, Tirolo del Nord e Trentino.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento