Dal 20 al 27 luglio la 2ª edizione dell'Euregio Summer Camp
Quest’anno si svolgerà al Centro Convegni Abbazia di Novacella e ospiterà 60 ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo
L'Euregio Summer Camp si propone di dare a 60 giovani, tra gli 11 ed i 14 anni, provenienti dall'Alto Adige, dal Trentino e dal Tirolo l'opportunità di stringere amicizie, di utilizzare la lingua (straniera) e conoscere cose nuove.
Il soggiorno estivo di una settimana si svolgerà, dal 20 al 27 luglio, presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella, nei pressi di Bressanone.
L'Euregio Summer Camp 2014 si svolge all'insegna del motto «La natura incontra la cultura».
La natura intesa come spazio di incontro consente di fare esperienza di aspetti che accomunano o che distinguono.
Una settimana insieme sotto lo stesso tetto dalla mattina alla sera«favorisce la nascita di amicizie, il superamento delle barriere linguistiche e facilita gli incontri».
L'intera settimana è incentrata sul gioco e sul divertimento, per fare in modo che i ragazzi apprendano e scoprano cose nuove attraverso attività ludiche.
Tramite la collaborazione con ONG e varie associazioni dei territori coinvolti si valorizzano i punti di forza disponibili, collocando l'iniziativa del Summer Camp in un contesto di rete interregionale.
Alle associazioni viene data la possibilità di fornire personale, contribuendo così alla riuscita del campo estivo con le rispettive risorse e competenze.
La prima edizione dell'Euregio Summer Camp si è svolta nel 2013 e ad essa è dedicato un video disponibile all'indirizzo Internet www.europaregion.info/summercamp, dove si possono trovare anche informazioni riguardo a questa iniziativa transnazionale.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento