Kompatscher visita i giovani dell'Euregio Summer Camp
Le domande di fila dei 60 giovani di Alto Adige, Tirolo e Trentino riuniti per approfondire i contatti con natura, cultura e plurilinguismo
La foto sopra è del Centro di formazione/Koch, quella sotto è di Frizzera.
La seconda edizione dell'Euregio Summer Camp è in svolgimento fino al 27 luglio al centro di formazione dell'abbazia di Novacella, dove si ritrovano 60 giovani tra 11 e 14 anni.
Natura, cultura e avventura sono al centro di una settimana in cui i ragazzi possono migliorare le loro conoscenze linguistiche nell'incontro con i coetanei di lingua italiana e tedesca.
Nel primo pomeriggio hanno avuto una visita particolare, quella del presidente della Provincia Arno Kompatscher, a cui hanno rivolto svariate domande, in parte anche sulla vita privata, e alle quali Kompatscher ha risposto nelle due lingue.
Alcune hanno riguardato il tempo trascorso con la famiglia (purtroppo poco durante la settimana, perché c'è molto lavoro, ma la domenica resta riservata alla famiglia, ha risposto il Presidente), la professione che sognava da giovane (Da bambino volevo diventare astronauta o campione del mondo di calcio. Più avanti giornalista o avvocato, ma non pensavo alla politica, ha raccontato Kompatscher), la sua giornata da Presidente (Ogni giorno è diverso dal precedente, mi alzo al più tardi alle 5.30 e non torno a casa prima delle 23. Ho molti incontri a Bolzano ma anche a Vienna, Roma, Trento e Innsbruck. Studio gran parte dei documenti in auto, per questo mi serve l'autista negli spostamenti. Non firmo nulla che prima non abbia letto.)
Domande sono arrivate ovviamente anche sulla sua idea di Euregio.
«Per me è una cosa naturale, oggi la collaborazione è transfrontaliera in tanti ambiti, dalla salute alla ricerca fino al trasporto locale», ha detto Kompatscher che ha poi rivolto un appello ai ragazzi.
«Mi auguro che sappiate affrontare la vita con interesse e curiosità. Non abbiate paura di interessarvi alla politica e fate ciò che vi appassiona: nell'Euregio, ma anche oltre.»
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento