Home | Esteri | Euregio | Rossi: «Euregio vuol dire Futuro»

Rossi: «Euregio vuol dire Futuro»

Il messaggio ai giovani che partecipano all'Accademia dell'Euregio

«Euregio significa futuro e siamo convinti che Autonomia e autogoverno, concetti propri del dna della nostra terra, non debbano limitarsi alla gestione di ciò che abbiamo oggi, ma tradurre invece quella "propensione" - specie dei giovani - ad essere protagonisti di questo futuro.»
È con queste parole che il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi si è rivolto poco fa ai molti ragazzi che partecipano alla due giorni di confronto promossa da GECT, Fondazione trentina Alcide De Gasperi con il sostegno di Provincia, Itas e Isa e intitolata «Accademia dell'Euregio: l'alta via dell'Autonomia - radici, sfide e futuro».
 
«Ci aspettiamo molto da iniziative come questa – ha detto Rossi dopo aver salutato gli ospiti e tra questi la Console generale d'Austria a Milano, mag. Sigrid Berka – e sono convinto che darà buoni frutti.»
 
«Se siete qui è perché desiderate approfondire ma anche impegnarvi in prima persona e credo che dal lavoro che farete, in particolare nella giornata di domani, potranno emergere  indicazioni importanti per noi "decisori".
«Euregio vuol dire infatti prima di tutto "futuro", che è la parola che meglio può declinare concetti come Autonomia e autogoverno, posto che sarebbe riduttivo pensarli come semplice gestione dell'importante eredità che abbiamo ricevuto dai nostri padri.
«Autonomia significa anzitutto coltivare la voglia e la passione ad essere protagonisti del proprio futuro. E' un invito che rivolgo soprattutto ai giovani, perché spetta loro iniziare un percorso di vita che sappia essere anche percorso sociale.
«Un cammino che deve essere fatto nella consapevolezza di quanto siamo fortunati a vivere in un territorio che può contare su tante possibilità, e che impone al tempo stesso una grande responsabilità: quella di impegnarsi al massimo per esercitare al meglio queste importanti potenzialità.»
I lavori del seminario proseguiranno fino a domani. Il programma completo dell'iniziativa tranite questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande