Home | Esteri | Euregio | Premio giovani ricercatori dell’Euregio 2015

Premio giovani ricercatori dell’Euregio 2015

Aperti i termini per la presentazione delle ricerche scientifiche per concorrere al premio istituito dalle tre Camere di Commercio

Dal 19 agosto al 4 settembre 2015 si svolgerà ad Alpbach, nell’omonima valle del Tirolo, il Forum Europeo Alpbach, l’evento che ospita al suo interno anche la Giornata del Tirolo (dal 22 al 23 agosto) quest’anno intitolata «Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anziché esclusione».
Scopo dell’iniziativa è riuscire a sottolineare la funzione chiave dell’integrazione, che emerge sempre di più anche nell’Euregio, e mettere in luce come l’incontro tra persone con origini e culture diverse inneschi un processo di scambio capace di arricchire considerevolmente l’esperienza di ciascuno.
Questo stesso argomento è stato scelto per essere sviluppato anche dalle ricerche scientifiche candidate ad aggiudicarsi l’edizione 2015 del Premio giovani ricercatori Euregio.
Al concorso possono partecipare ricercatori e ricercatrici nati dopo il 23 agosto 1980, che provengano dall’Euregio o che lavorino presso un’università o un ente di ricerca con sede in una delle tre aree.
 
Entro il prossimo 25 maggio i giovani che intendono partecipare alla selezione dovranno presentare una breve versione in lingua inglese del loro lavoro che sarà poi valutata da un Comitato scientifico, composto da esperti ed esperte del settore.
Alla presentazione e illustrazione dei lavori di ricerca, che avverrà all’interno della Giornata del Tirolo, saranno invitati rispettivamente due candidati per ciascuna delle tre aree tematiche: «Ineguaglianza: Integrazione e lingua», «Ineguaglianza: Integrazione, cultura e società», «Ineguaglianza: Integrazione ed economia».
Il vincitore si aggiudicherà il primo premio del valore di 2mila euro, mentre ai giovani classificati dal secondo al sesto posto verrà assegnato un buono per la partecipazione al Forum Europeo Alpbach 2016.
Il premio giovani ricercatori Euregio è stato istituito nel 2012 dai Presidenti della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Trento e Bolzano.
Da allora viene assegnato ogni anno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande