L'Euregio ad Expo 2015: sostenibilità alpina in primo piano
L'inaugurazione della settimana di eventi e manifestazioni venerdì 10 alle 12.30
Sarà inaugurata venerdì 10 luglio, alla presenza del governatore del Trentino Ugo Rossi, del presidente dell’Alto Adige-Südtirol Arno Kompatscher e del capitano del Tirolo, nonché attuale presidente del Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino Günther Platter, la settimana dedicata all'Euregio all'Expo 2015 di Milano.
L'appuntamento è alle 12.30 nello spazio dedicato alle manifestazioni del Gect all’interno dello stand dell’Alto Adige.
In seguito sarà possibile visitare il Padiglione Austria ed alcune delle principali attrazioni dell'Expo.
Alle 11.30, lo ricordiamo, si terrà invece l'inaugurazione dello Spazio Trentino presso il padiglione Italia, con il coro della Sat.
Durante la settimana dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, dal 10 al 16 luglio, si affronteranno temi che caratterizzano e garantiscono lo sviluppo duraturo e sostenibile dei tre territori alpini dal punto di vista economico, ecologico e sociale.
L'intento è dunque di utilizzare l'opportunità offerta dalla presenza a questa grande kermesse internazionale per presentare e comunicare valori, tematiche e progetti che caratterizzano l’Euregio transfrontaliera nelle Alpi, con particolare enfasi sulle questioni relative alla sostenibilità e all'energia.
Dai prodotti tipici ai film girati nell’Euregio
Ogni giorno verranno affrontate nello spazio dedicato all'Euregio diverse tematiche: dalla sostenibilità ambientale all'energia, dalla ricerca scientifica al wellness.
Il tema «sostenibilità» verrà presentato anche attraverso le produzioni regionali, conformemente al tema scelto per questa edizione dell'esposizione universale: i visitatori avranno la possibilità di assaggiare prodotti come vino, pesce e formaggi e di conoscere i vari metodi di produzione biologica e sostenibile, anche dal punto di vista ambientale e sociale.
Altre tematiche sono l’Euregio come palcoscenico ideale per produzioni cinematografiche e le svariate proposte riguardanti il benessere.
Inoltre, presso lo stand Euregio sarà disponibile materiale informativo come cartine e libri storici.
Con il Bus-Euregio all‘Expo
Il Bus-Euregio per l’Expo viaggia ogni giorno partendo da Innsbruck via Bolzano e Trento.
L’arrivo a Milano è previsto per le ore 9:45.
Il rientro è programmato per le ore 17:30.
Il prezzo del viaggio comprensivo del biglietto di entrata in fiera è di 88 Euro / adulto.
Registrazione al link www.altoadigebus.it.
Fatti e dati
L’Euregio, che si è presentata per la prima volta congiuntamente nell’anno 2000 all’Expo di Hannover, quest’anno è presente nello spazio dedicatole all’interno dello stand dell’Alto Adige, collocato in posizione centrale tra il Padiglione Italia e il Padiglione Austria.
L’Expo è aperta dalle ore 10 alle ore 23.
In allegato il programma dettagliato della settimana.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento