Home | Esteri | Euregio | Rossi: «L’Euregio dimostra che un’altra Europa è possibile»

Rossi: «L’Euregio dimostra che un’altra Europa è possibile»

Aperta a Expo Milano 2015 la «Settimana Euregio» alla presenza dei tre presidenti

image

>
«L’Euregio dimostra che un’altra Europa è possibile, oltre gli Stati ed i confini. Vogliamo un’Europa che valorizza le piccole comunità e lo stare assieme al di là delle differenze di lingua e cultura», con queste parole il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ha sottolineato l’importanza della presenza dell’Euregio ad Expo Milano 2015.
Ospite della Piazzetta Alto Adige, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone da oggi al 16 luglio all’EXPO 2015 di Milano, una settimana di incontri che tratterà i temi dello sviluppo duraturo e sostenibile dei tre territori alpini dal punto di vista economico, ecologico e sociale.
All’inaugurazione hanno partecipato i tre governatori Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter, attuale presidente del GECT «Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino».
Durante l’esposizione universale, Euregio intende promuovere e comunicare valori, tematiche e progetti che caratterizzano l’area transfrontaliera nelle Alpi.
Assieme ai colleghi capitano del Tirolo e presidente dell’Euregio, Günther Platter e presidente dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, il presidente Ugo Rossi ha inaugurato stamani ad Expo Milano 2015 la «Settimana Euregio».
L’iniziativa è ospitata presso lo spazio dedicato all’interno dello stand dell’Alto Adige; si può poi visitare il Padiglione Austria e fare una visita guidata delle EXPO – highlights.
La cerimonia ha visto la partecipazione di Valentina Aprea, assessore all’istruzione della Regione Lombardia.
«Da sempre collaboriamo con gli amici del Trentino e dell’Alto Adige ed apprezziamo la loro presenza a questa importante esposizione sulla quale abbiamo tanto investito, che coniuga tradizione e innovazione.»
 

 
Il presidente dell’Euregio Günther Platter è stato protagonista di un fuoriprogramma: Platter, oltre a dirigere l’orchestra tirolese «Steinach am Brenner» che ha aperto la cerimonia, ha anche suonato uno strumento.
«Non è possibile - ha sottolineato - aprire un giorno di festa, qual è questo, senza la musica»
Nel suo intervento Platter ha ribadito il valore strategico dell’Euroregio.
«In questi anni abbiamo sviluppato molti progetti comuni e vogliamo continuare con convinzione su questa strada.»
Gli onori di casa sono toccati al presidente dell’Alto Adige, Arno Kompatscher che ha evidenziato la volontà comune di Trentino Alto Adige e Tirolo, di «coltivare un’amicizia con radici antiche ma rivolta al futuro».
Durante la Settimana dell’Euregio si alterneranno diverse tematiche: dalla sostenibilità allo sport, dalla ricerca al wellness.
Il tema «sostenibilità» verrà presentato attraverso prodotti regionali: i visitatori avranno la possibilità di assaggiare prodotti come vino, pesce e formaggio e di conoscere i vari metodi di produzione biologica e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Altre tematiche sono l’Euregio come palcoscenico ideale per produzioni cinematografiche, le diverse proposte di wellness e i numerosi progetti congiunti nel settore dello sport.
Inoltre, presso lo stand Euregio sarà disponibile materiale informativo come cartine e libri storici.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande