Euregio: a Kompatscher sostegno dalla commissaria UE
Pieno coinvolgimento di Tirolo, Sudtirolo e Trentino nelle politiche della macroregione alpina: sostegno alle imprese, comunicazioni, mobilità e ambiente
Il presidente Kompatscher con la commissaria UE Cretu a Bruxelles - Foto Alexander Louvet.
Il pieno coinvolgimento delle Regioni nelle politiche della macroregione alpina - sostegno alle imprese, comunicazioni, mobilità e ambiente - e nella futura governance sono stati discussi oggi (16 luglio) dal presidente Kompatscher nell’incontro a Bruxelles con la commissaria UE alle politiche regionali, la rumena Corina Cretu.
Nella strategia di macroregione alpina (EUSALP) sette Stati e 48 Regioni puntano a definire e finanziare azioni trasversali su infrastrutture, ambiente e politiche economiche, ma anche ad avere un ruolo di primo piano nelle trattative con l'UE sui fondi strutturali e tematiche comuni.
Sulla necessità di coinvolgere a tutti i livelli e con pari dignità anche le Regioni oltre agli Stati ha insistito il presidente Kompatscher, anche a nome dei colleghi Presidenti di Regioni dell'arco alpino, nel colloquio con la commissaria UE Cretu a Bruxelles.
La commissaria ha apprezzato l'impegno delle Regioni nel progetto e ha assicurato il suo sostegno e il coinvolgimento delle Regioni anche nell'elaborazione dello specifico Piano di azione che prossimamente dovrà essere approvato dalla Commissione europea.
Nell'incontro di Bruxelles si è parlato inoltre del sistema di governance della macroregione alpina e dell'attuazione operativa della Strategia, con la possibilità di istituire un ufficio comune, un cosiddetto EUSALP Strategy Point.
Il presidente Kompatscher ha lanciato la proposta di considerare a questo scopo l'Ufficio dell'Euregio Alto Adige-Tirolo-Trentino a Bruxelles, struttura trilingue e con esperienza di anni nei rapporti con l'Europa.
La proposta di sede operativa, ha aggiunto Kompatscher, dovrà naturalmente trovare l'intesa delle altre Regioni partner.
Il Presidente della Provincia di Bolzano ha infine invitato la commissaria Cretu alla festa per i 20 vent'anni della rappresentanza congiunta a Bruxelles, che Alto Adige, Tirolo e Trentino organizzano il 17 e 18 novembre prossimi nella sede di Rue de Pascale.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento