Home | Esteri | Euregio | Fischler e Rossi: «Integrazione opportunità dell'Euregio»

Fischler e Rossi: «Integrazione opportunità dell'Euregio»

In arrivo il Forum europeo di Alpbach il 22 e 23 agosto

«Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anzichè esclusione», questo il motto della prossima Giornata del Tirolo in programma ad Alpbach il 22-23 agosto 2015.
Franz Fischler, presidente del Forum europeo Alpbach, ha presentato oggi a Trento al Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi i risultati degli EuregioLab, ovvero delle misure di integrazione nei settori dell'economia, della cultura e della promozione linguistica.
Queste proposte saranno discusse ad Alpbach assieme ai tre Presidenti dell’Euregio, ad esperti del settore e ai cittadini.
Alla luce dei recenti sviluppi, il tema di questa giornata del Tirolo è più attuale che mai.
 
La convivenza di persone che parlano diverse lingue, che hanno diverse religioni ed orientamenti di vita, culture e identità differenti comporta sicuramente dei rischi, ma offre anche grandi opportunità.
«In occasione della Giornata del Tirolo si vuole chiarire quali strutture debbano essere disponibili affinché l'integrazione abbia successo. In particolare, da sostenere è il ruolo dell'istruzione, della cultura e dell'economia» ha detto Franz Fischler.
Ugo Rossi concorda con i temi proposti dall’EuregioLab e sottolinea la sempre maggiore importanza dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
«Migrazione e integrazione sociale sono temi su cui è importante lavorare assieme, ed è per questo che dovranno essere approfonditi durante i  lavori del Forum del prossimo anno.»
 
 EuregioLab sviluppa un catalogo d‘ idee 
Oltre 30 esperti provenienti da tutto l’Euregio nei mesi scorsi hanno affrontato il tema dell'integrazione come parte degli «EuregioLabs» e, sotto la guida del rettore Walter Lorenz della Libera Università di Bolzano, hanno sviluppato una serie di azioni che verranno discusse durante la Giornata del Tirolo con i tre Presidenti dell‘Euregio e il pubblico in generale.
Questo «catalogo di idee» comprende anche delle raccomandazioni per la promozione del multilinguismo, la formazione professionale duale, una comunicazione migliore e una più stretta cooperazione tra le autorità.
«L‘EuregioLab ha riunito per la seconda volta un gruppo diversificato di esperti altamente qualificati che con la loro esperienza possono dare un notevole impulso all’Euregio», ha detto Franz Fischler.
 
 Premio Euregio Giovani Ricercatori 2015 
Le idee innovative spesso arrivano dalle generazioni più giovani.
Anche quest'anno sei giovani ricercatori, finalisti del Premio Euregio Giovani Ricercatori 2015, presenteranno le loro opere sul tema «Integrazione anzichè esclusione» davanti ad una giuria composta da esperti nel settore.
Il lavoro migliore si aggiudicherà il primo posto del Premio Euregio delle Camere di Commercio dell‘Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Questo premio è già alla quarta edizione e, tra i precedenti vincitori si ricordano Karin Putzer (Università di Trento, 2012), Peter Willeit (Università di Cambridge, 2013), Michael Span (Università di Innsbruck, 2014).
Il programma della Giornata del Tirolo e relative ulteriori informazioni sono disponibili su www.alpbach.org/tyr.
Tutte le informazioni sul Premio Euregio Giovani Ricercatori si possono trovare sulla home page dell‘Euregio www.europaregion.info.
I risultati dell‘ EuregioLab saranno disponibili su richiesta dalla prossima settimana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande