Kompatscher in Austria Superiore: partnership per Euregio
Il presidente della Provincia di Bolzano ha spaziato da tradizione a innovazione nei temi affrontati nella sua visita a Linz
Il presidente Kompatscher a Linz con il governatore Pühringer - Foto Land OÖ/Kauder.
Dopo l'incontro in Bassa Austria con il governatore Pröll, ieri sera il presidente Kompatscher ha proseguito la «due giorni» di visita istituzionale con il trasferimento in Austria Superiore e il colloquio di lavoro con il governatore Josef Pühringer a Linz.
Entrambi hanno sottolineato non solo i legami storici fra Alto Adige e Austria Superiore ma anche la collaudata partnership in ambito economico e nel Comitato delle Regioni UE a Bruxelles.
Nella visita al Softwarepark Hagenberg il presidente Kompatscher ha approfondito i tre pilastri sviluppati dal Land austriaco in tema di innovazione: ricerca, formazione, economica.
Con 12 istituti di ricerca, 70 imprese, 1060 occupati, 23 corsi di studio e 1640 studenti disseminati su una superficie di 100mila mq, il Softwarepark di Linz è la sede ideale per imprese IT, progetti e cooperazioni.
«Nel transfer dalla ricerca di base a quella applicata per arrivare al prodotto finito per il mercato l'Alto Adige ha ancora grandi potenzialità, che vanno sfruttare al meglio attraverso la messa in rete nel nuovo Parco tecnologico», ha detto Kompatscher.
Il Softwarepark di Linz punta a promuovere e utilizzare la forza innovativa prodotta dalla sinergia tra economia, ricerca e formazione, «un modello di successo da cui l'Alto Adige può solo imparare», ha aggiunto il Presidente.
Pühringer e Kompatscher hanno fatto il punto sulle cooperazioni in corso fra Austria Superiore e Alto Adige, considerato la porta di accesso al mercato italiano grazie alla sua posizione geografica.
Pühringer ha sottolineato la lunga tradizione delle collaborazioni culturali ed economiche tra le due aree e ha ribadito la volontà di intensificare il lavoro congiunto nella rappresentanza degli interessi delle Euroregioni in sede europea.
Kompatscher ha concordato aggiungendo che molto può essere attuato più velocemente ed efficacemente a livello regionale che non statale.
I due presidenti hanno pertanto confermato l'impegno a percorrere assieme la strada europea con il sostegno reciproco nelle due Euroregioni Danubio-Moldava e Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento