Home | Esteri | Euregio | Rossi: «Costruire l’Europa delle regioni attraverso l’Euregio»

Rossi: «Costruire l’Europa delle regioni attraverso l’Euregio»

Obiettivo raggiunto oggi per la prima edizione della Festa dell’Euregio a Hall in Titolo

image

>
Un grande bagno di folla, oggi alla Festa dell’Euregio, per i tre presidenti dell’Euregio, il governatore del Trentino Ugo Rossi, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Tirolo Günther Platter.
Centinaia di persone – oltre seicento sono stati quelli che hanno approfittato del treno speciale gratuito partito stamattina da Rovereto – hanno riempito Hall in Tirolo, la suggestiva cittadina scelta per accogliere la prima edizione di questa festa, organizzata per vivere, gustare e sentire l’Euregio, come voleva lo slogan.
Forte la rappresentanza del Trentino, con quasi mille persone che hanno accolto l’invito a partecipare, fra le autorità vi erano la presidente del Consiglio regionale Chiara Avanzo, i consiglieri Baratter, Bottamedi, Kasswalder, Ossanna e il senatore Franco Panizza.
 

 
«Grazie a tutti voi per essere qui – sono state le prime parole del presidente Ugo Rossi – sono davvero orgoglioso che molti cittadini del Trentino e dell’Alto Adige abbiano scelto il treno per raggiungere Hall, oggi è la vostra festa.»
In ottobre la presidenza dell’Euregio passerà dal Tirolo al Trentino e uno degli impegni che si è assunto il governatore Rossi è stato quello di ripetere un’iniziativa analoga, per radicare sempre più l’Euregio fra la popolazione dei tre territori.
«In Trentino – ha commentato Ugo Rossi – c’è ormai la voglia di sentirsi pienamente in Europa, vogliamo costruire l’Europa delle Regioni e per farlo dobbiamo lavorare tutti assieme nell’Euregio.»
Altro obiettivo è rappresentato dal Trilinguismo: «Nel prossimo futuro dovrà essere normale che i cittadini trentini parlino italiano, tedesco ed inglese.»
 

 
La festa dell’Euregio è iniziata attorno alle dieci, con musica nella piazza principale e momenti di intrattenimento ed espositivi presso il centro congressi cittadino.
I tre presidenti si sono poi spostati al Museo della Zecca, ad ingresso gratuito per l’occasione, dove hanno coniato tutti assieme la moneta dell’Euregio.
Infine la delegazione, fra cui vi erano anche il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, ha raggiunto la piazza centrale cittadina, dove vi erano gli stand gastronomici, con specialità provenienti dai tre territori dell’Euregio e possibilità di comporre il proprio menù alpino scegliendo tra le varie prelibatezze.
Qui la cerimonia ufficiale, con il sindaco di Hall, Eva-Maria Posch, la sfilata e la salva tenuta dalla locale Compagnia Schützen.
 

 
Dopo il pranzo i tre presidenti hanno raggiunto lo stadio cittadino, dove si sono tenute le semifinali dell’Euregio Cup, sfida a calcio tra le squadre amatoriali del Tirolo del nord, di quello orientale, dell’Alto Adige/Südtirol e del Trentino. Le finali si disputeranno domani.
Allo sport è seguito l’intrattenimento musicale: alle 17.30 presso la piazza principale si è esibito il trio femminile pop Ganes, della Val Badia, le cui cantanti sono note per i loro testi in ladino.
Alle Ganes è seguito alle 19.30 il concerto degli Herbert Pixner Projekt che alla musica tradizionale dell’ambiente alpino abbinano suoni innovativi.
 
I tre presidenti al Museo della Zecca.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande