Profughi e confini: i Presidenti dell'Euregio dal ministro Alfano
Il pomeriggio di lunedì 22 febbraio ripetono la stessa missione già svolta a Vienna: «Rivedere gli accordi di Dublino, limitare i controlli al Brennero»
Dopo il colloquio a Vienna, quello a Roma: i Presidenti dell'Euroregione Ugo Rossi, Günther Platter e Arno Kompatscher lunedì 22 febbraio incontrano congiuntamente il ministro degli Interni Angelino Alfano per ribadire la posizione e le richieste sulla questione dei migranti e dei controlli al Brennero.
Rafforzare i controlli ai confini esterni dell'UE, rivedere l'Accordo di Dublino, esortare alla collaborazione italoaustriaca e procedere in stretto contatto con i Governi locali dei territori, limitare i controlli ai confini interni al minimo indispensabile: sono le richieste che i Presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo presenteranno per la prima volta congiuntamente come Euregio a Roma.
Lunedì 22 febbraio incontreranno al Viminale il ministro egli Interni Angelino Alfano per ribadire la posizione dell'Euroregione.
«Poichè i controlli prospettati al Brennero avranno effetti in particolare sull'Alto Adige, è molto importante essere coinvolti nella pianificazione e nei preparativi del Ministero degli Interni ed essere informati tempestivamente e in modo dettagliato su tutti i passi previsti, – sottolinea il presidente Arno Kompatscher. – La tematica dei profughi non è nuova e già è in corso una buona collaborazione tra tutte le parti interessate in Alto Adige e oltreconfine.
«Nuovi sono i controlli previsti alla frontiera italoaustriaca, e qui dobbiamo essere pronti ad affrontare tutti gli scenari possibili.»
L'incontro di lunedì a Roma con il ministro Alfano è fissato nel pomeriggio.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento