Home | Esteri | Euregio | Alpeuregio Summer School 2016: domande entro il 4 aprile

Alpeuregio Summer School 2016: domande entro il 4 aprile

Il corso si svolge a Bruxelles, è in lingua inglese, dura 9 giorni e ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento delle Istituzioni più significative del'Europa


 
Il processo di integrazione europea richiede, ormai da tempo, la definizione di itinerari formativi specifici, orientati a promuovere figure professionali idonee a rappresentare a livello europeo le istanze del sistema locale.
Al fine di ampliare le opportunità formative degli studenti trentini, la Provincia autonoma di Trento, insieme al Land Tirolo e alla Provincia autonoma di Bolzano, organizza anche quest’anno l’Alpeuregio Summer School in Istituzioni e politiche dell’Unione europea.
L'iniziativa, nella sua sesta edizione, è il risultato della consolidata collaborazione tra gli uffici dei tre enti, che dal 1995 dispongono di una Rappresentanza comune presso l'Unione europea a Bruxelles.
 
Il corso, della durata di nove giorni in lingua inglese, ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento delle Istituzioni e le più significative politiche europee, ed è rivolto a trenta giovani provenienti dai tre territori che ambiscono ad intraprendere una carriera a livello europeo o ad utilizzare le competenze acquisite a livello regionale e locale.
Sono previste lezioni frontali, laboratori di approfondimento e discussioni che consentiranno di approfondire temi che, per l’edizione di quest’anno, sono individuati nel quadro delle dieci priorità della Commissione europea.
 
L'Alpeuregio Summer School, che si terrà presso la Rappresentanza della regione europea Tirolo-Alto Adige- Trentino in Rue de Pascale 45-47 a Bruxelles, riserva 10 posti ai giovani trentini che non abbiano superato i 30 anni di età e che siano in possesso di almeno una laurea triennale.
Gli interessati, dovranno presentare la domanda di partecipazione al Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento, entro il 4 aprile 2016.
La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
La Provincia si farà carico di un rimborso spese forfettario di 300 euro a favore di chi avrà presenziato alle lezioni conseguendo un massimo di due assenze giustificate. Al termine del percorso formativo verrà consegnato un attestato di partecipazione.
 
Link con tutte le informazioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande