Concluso il Dreier Landtag: dibattito animato sulle ultime mozioni
Approvate dopo una lunga discussione e con qualche polemica due mozioni a favore della parità di ruolo da riconoscere alle donne all'interno dell'Euregio
La dodicesima seduta congiunta delle assemblee legislative del Trentino, della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo, si è conclusa nel pomeriggio con l'approvazione delle mozioni riguardanti i temi sociali e sanitari. Tra quelle a carattere sociale, il Dreier Landtag ha respinto le mozioni di Borga e Leitner sui profughi. Approvate dopo una lunga discussione e non senza qualche polemica due mozioni a favore della parità di ruolo da riconoscere alle donne all'interno dell'Euregio. |
AMBIENTE E TRASPORTI
Una app comune per i trasporti pubblici
Hermann Weratschnig e altri
La mozione, approvata all’unanimità, invita gli esecutivi a introdurre una app comune nei tre territori per i servizi di trasporto pubblico locale, valorizzando il riuso delle app già sviluppate.
Una rete comune da Kufstein a Borghetto sulla qualità dell’aria
Walter Blaas e altri
La mozione, con alcune integrazioni proposte dalla consigliera Gabriele Fischer, non approvata, chiedeva ai tre legislativi di impegnare i rispettivi esecutivi a costituire una rete comune per la misurazione dell’aria dell’Euregio con stazioni lungo l’autostrada del Brennero da Kufstein a Borghetto, realizzando una piattaforma informatica per registrare i dati della qualità dell’aria e sul traffico.
Tariffe autostradali per favorire il trasporto su rotaia
Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba, Hans Heiss, Paul Koellensperger, Filippo Degasperi
La mozione, approvata fino al punto tre e l’ultimo, quello dell’integrazione dei monitoraggi, con un solo voto (30 a 29), partendo dalla grave situazione della qualità dell’aria lungo l’A22, chiede l’istituzione di un gruppo di lavoro interregionale, in collaborazione col Veneto e la Baviera, per elaborare una strategia per il traffico sull’asse Verona – Monaco.
Gli obiettivi del gruppo dovrebbero essere: l’armonizzazione dei pedaggi per la riduzione dei transiti; condurre trattative con i governi di Italia, Germania, Austria e Ue per la creazione di una borsa dei transiti alpini; adoperarsi perché gli Stati e le regioni avviino trattative per modificare la direttiva Ue sui costi delle infrastrutture, per introdurre lungo il Brennero una tariffa che favorisca lo spostamento dei traffici dalla gomma alla rotaia. Infine, la mozione impegna all’introduzione di display che indichino i livelli di ossidi di azoto e le polveri sottili.
«Eurovignette» e nuovi limiti di velocità sull’A22
Richard Theiner, Florian Mussner
La mozione, modificata è stata approvata, chiede alle tre assemblee di sollecitare gli esecutivi ad intervenire sui Governi per rendere possibile l’applicazione della direttiva “Eurovignette” sull’intera autostrada del Brennero e di spingere il governo italiano a introdurre una nuova regolamentazione della velocità massima per ragioni legate alla tutela della salute e dell’ambiente lungo il corridoio del Brennero.
SOCIALE
Un’indagine sulla condizione delle donne
Gabriele Fischer, Barbara Schwaighofer, Gabi Schiessling, Maria Zwolfer, Andrea Haselwanter – Schneider, Isabella Gruber, Brigitte Foppa, Magdalena Amhof, Waltraud Deeg, Maria Hochgruber Kuenzer, Martha Stocker, Veronika Stirner Brantsch, Sara Ferrari, Donata Borgonovo Re, Lucia Maestri, Violetta Plotegher
La mozione presentata dalla tirolese Gabriele Fischer, emendata e approvata a maggioranza, chiede che le assemblee legislative sollecitino gli esecutivi perché effettuino una ricognizione sul numero delle donne, a partire dei 16 anni, nei tre territori, registrino qual è il loro grado di istruzione, in quali ambiti lavorano, quali possibilità di carriera hanno, in quale contesto vivono; quali sono i modelli di assistenza all’infanzia; i dati sulle immigrati; quali sono gli incentivi per garantire alle donne una carriera.
Una conferenza dell’Euregio sulle donne
Gabriele Fischer, Barbara Schwaighofer, Gabi Schiessling, Maria Zwolfer, Andrea Haselwanter – Schneider, Isabella Gruber, Brigitte Foppa, Magdalena Amhof, Waltraud Deeg, Maria Hochgruber Kuenzer, Martha Stocker, Veronika Stirner Brantsch, Sara Ferrari, Donata Borgonovo Re, Lucia Maestri, Violetta Plotegher
Anche questa seconda mozione sull'argomento, approvata a maggioranza, illustrata da Fischer, riguarda la partecipazione femminile alla vita politica, e chiede ai tre legislativi di organizzare nell’ambito della seduta congiunta della Commissione interregionale una conferenza Euregio sulle donne per discutere e deliberare misure che permettano alle donne di accedere alle funzioni dirigenziali.
Favorire il social housing
Thomas Pupp, Christian Tommasini
La mozione, emendata e approvata con un voto contrario , impegna i tre legislativi a dichiararsi favorevoli allo sviluppo di modelli di social housing e ad invitare gli esecutivi a sviluppare modelli abitativi sostenibili anche attraverso progetti pilota, per favorire la mobilità dei giovani e dei lavoratori tra le due province e il Land Tirol.
Favorire il volontariato transfrontaliero
Philipp Achamer, Chiara Avanzo, Lorenzo Baratter e altri
La mozione, approvata all'unanimità, presentata dal tirolese Florian Riedl, chiede di prestare attenzione da parte degli esecutivi al volontariato transfrontaliero per intensificare i rapporti e l’integrazione tra i giovani dei tre territori.
Per questo la mozione chiede la creazione di una borsa degli scambi tra gruppi di volontariato; l’avvio di corsi di formazione e di qualificazione, soprattutto per i corpi dei vigili del fuoco, con criteri omogenei per tutta l’Euregio.
Il 112 numero di emergenza in tutta l’Euregio
Bettina Ellinger e altri
La mozione, approvata all'unanimità, presentata dal consigliere del Land Tirolo Anton Mattle, chiede di sollecitare gli esecutivi per l’introduzione del numero europeo di emergenza 112 in tutta l’Euregio, a valutare la possibilità di ampliare le collaborazioni tra la centrale di emergenza del Land Tirol e quelle di Trento e Bolzano e tra le organizzazioni di soccorso a nord e sud del Brennero.
SANITÁ
Far conoscere protonterapia nell’Euregio
Mario Tonina, Gianpiero Passamani, Pietro De Godenz
La mozione chiede ai tre legislativi di invitare gli esecutivi ad individuare iniziative, entro il 2016, per far conoscere e valorizzare il Centro di protonterapia di Trento, offrendo la possibilità di cura ai pazienti dell’Euregio.
Una strategia comune per la salute
Alessio Manica, Mattia Civico, Lucia Maestri, Donata Borgonovo Re, Violetta Plotegher, Alessandro Olivi, Luca Zeni, Sara Ferrari
La mozione chiede alle assemblee legislative di adottare un sistema condiviso di monitoraggio della salute; una strategia comune di promozione della salute, in particolare le quattro malattie con maggiore impatto sulla mortalità: le patologie cardiovascolari, i tumori, il diabete e le malattie respiratorie croniche. Infine, di attuare interventi per ridurre le diseguaglianze in materia di salute.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento